Il dentista

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni. Il dentista, anni fa, mi ha diagnosticato una parodontite. Ho un molare con riassorbimento osseo ma non ho perso nessun dente ad ora. Porto un apparecchio proprio per raddrizzare i denti affinché sopportino meglio la masticazione e vado dal dentista ogni due settimane. Per il resto non ho altri fastidi. Ho letto di una correlazione fra parodontite e infarto/ictus e sono molto spaventata. Secondo quello che ho letto rischierei molto più di un soggetto iperteso, con alto colesterolo, etc. Sono sempre stata molto attenta alla salute e questo rischio di infarto mi preoccupa tanto da limitarmi nelle attività quotidiane.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ipertensione, fumo, obesità diabete e ipercolesterolemia son sicuramente i PRINCIPALI fattori associati a problematiche cardiovascolari.

Affronti il problema della parodontite in maniera serena con il suo dentista e non si faccia limitare da questo nelle sue attività quotidiane.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, intanto, per la sua risposta velocissima.
Il mio dentista è molto attento e sono sempre seguita. Resto comunque molto preoccupata. Questo rischio c'è anche nel caso di parodontite tenuta sotto controllo? Non so davvero come tranquillizzarmi.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Legga da pag 13 di questo documento ufficiale della SIDP (Società Italiana di Parodontologia):

http://www.sidp.it/progetti/www.periomedicine.it/newserfile/1/7bfc49/RevisioneLetteraturaProgettoPeriomedicineSIdP.pdf

Troverà le risposte che cerca.

Io gliele riassumo in poche parole:
se l'infezione e l'infiammazione parodontale sono sotto controllo può stare tranquilla.
Son molto più importanti gli altri fattori di rischio per le problematiche cardiovascolari.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo. Il dentista mi vede ogni due settimane e ieri mi ha detto che stiamo facendo il massimo e faremo sempre il massimo. Per il resto in bocca ( a parte il molare di cui le ho parlato ) non ho fastidi. Non ho gengive gonfie e non mi fanno male. Porto l'apparecchio proprio per la parodontite e quando capita che il molare mi da' fastidio penso subito l'antibiotico. Faccio attenzione all'igiene orale e andrò sempre dal dentista. In generale ho fatto sempre visite di controllo ( ecg, eco e pressione ) e sono sempre ok. Quindi posso tranquillizzarmi abbastanza? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le ho già risposto.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
E' stato avvero gentile. Grazie infinite!
[#7]
dopo
Utente
Avrei un'ultima domanda da farle: lei ha detto "se infiammazione e infezione sono sotto controllo" posso stare tranquilla. Ma come faccio a saperlo? Magari non mi accorgo di qualcosa. Mi scusi per l'insistenza ma leggendo fonti varie sono davvero preoccupata.
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se infiammazione ed infezione sono sotto controllo glielo può dire solo un dentista visitandola
[#9]
dopo
Utente
Una tasca si infetta a volte ma lui la ripulisce e prendo antibiotico.. per il resto sull'argomento non dice nulla. Sono davvero preoccupata di avere un infarto dottore