Candida da antibiotici?

Salve dottori, cerco di raccontarvi brevemente la cosa. 25 giorni fa sono stato influenzato e , senza chiedere parere medico, ho preso augmentin antibiotico. Dopo 5 giorni di cura, l ultimo giorno, ho accusato prurito al prepuzio e al glande, arrossamento al prepuzio e sulla punta del glande, e parafimosi (premetto anche che essendo stato a letto per 5 giorni nn ho seguito una corretta igiene intima). Sono stato dal medico di base che mi ha detto che poteva essere candida dovuta all uso dell antibiotico E mi ha prescritto meclon crema. ora sono al 6 giorno di trattamento, non ho prurito né parafimosi e il rossore é quasi sparito del tutto. É rimasto soltanto a livello della punta del glande, del meato uretrale. Secondo voi questa cosa che nn va via del tutto a livello della punta del pene puo dipendere anche da una cistite, un'uretrite, una prostatite o altro? E che esami diagnostici mi consigliate? O devo semplicemente continuare con la crema per qualche altro giorno visto che è rimaato solo questo leggero rossore in quel punto? Vorrei un vostro consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
una manifestazione del genere (balanìte) può costituire un effetto collaterale del'antibiotico anche senza chiamare in causa una contaminazione da candida, che oltre all'arrossamento causa anche altre modificazioni. Ci pare che comunque che il tutto sia avviato a risoluzione, se lei non manifesta altri disturbi non è il caso di pensare ad altri problemi infiammatorie delle basse vie urinarie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
Grazie mille per l'attenzione. Volevo dirle che ad oggi (dopo più di quindici giorni) e aver applicato meclon per 12 giorni, in realtá, se é vero che sembra tutto soarito dei sintomi, quello che continuo a notare é il rossore intorno al meato uretrale. Solo rossore, né altri sintomi. Ho quindi pensato settimana prossima di fare un'urinocoltura. Magari potrebbe trattarsi di urerite? O addirittura prostatitE? Dopo l urinocoltura valuterò l incontro con un urologo all asl. Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'arrossamento del meato uretrale esterno, se non legato a particolari disturbi specifici, è un segno assai vago e di scarso significato.