Dolore alla vescica

Gentile dottore ho 64 anni, da tempo ho il problema dell'urgenza quando ho lo stimolo di urinare ma quello che mi preoccupa è che da un pò di tempo la mattina mi sveglio con un dolore alla vescica e un forte stimolo a urinare.dopo aver urinato il dolore va via. ho fatto le analisi urina e urinocoltura ma non c'era cistite. sono in menopausa da 14 anni. A livello ginecologico ho due fibromi che dopo la menopausa si sono ridotti ma sono sempre lì. L'urgenza e la frequenza dello stimolo ad urinare credo siano imputabili un poco a questi residui di miomi e chiaramente a una minore resistenza dei muscoli pelvici. MA QUELLO CHE NON CAPISCO è QUESTO DOLORE CHE AVVERTO ALLa VESCICA. DURANTE IL GIORNO DATO CHE CERCO DI URINARE SUBITO NON AVVERTO DOLORE.La rinrazio per il consiglio che mi darà
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signora,
il dolore vescicale alla distensione e l'urgenza (imperiosità) sino segni evidenti di un'alterazione della vescica, con perdità della elasticità. La causa più comune è la variazione dell'apporto ormonale, che va di pari passo con l'invecchiamento. A questa diagnosi bisogna però giungere avendo scartato con relativa certezza tutte le altre possibilità meno frequenti. Per questo motivo è indispensabile completare una serie di accertamenti, che vanno dall'ecografia, alla endscopia delle basse vie urinarie (cistoscopia), all'esame citologico delle urine e verosimilmente anche lo studio funzionale (indagine urodinamica). Il percorso non è quindi brevissimo e deve essere articolato in base alla sensibilità di un nostro Collega specialsita in urologia che la possa seguire direttamente da presso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
gentile dottore ma queste indagini sono rivolte all'accertamento di neoplasie o il dolore alla vescica può avere una motivazione solo infiammatoria. In sintesi il dolore è sintomo di quali patologie?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il dolore non è certo un segno che faccia pensare direttamente ad una neoplasia, anzi, i tumori sono subdoli proprio per il loro silenzio. La vescica dolorosa può avere cause infiammatorie o neurologiche, questo è sostanzialmente quanto simdovrà accertare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la rapidità delle risposte e per la chiarezza,sarà mia premura comunicarle i risultati degli accertamenti che farò. GRAZIE.
Segnala un abuso allo Staff
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia