La pillola anticoncezionale può essere tenuta vicino ad una fonte elettromagnetica senza subire alte

Dottori buongiorno.
Mi è sorto un dubbio... Una settimana fa ho riposto due confezioni di pillole Yaz integre, non ancora aperte, in uno svuota tasche vicino al dispositivo wi-fi che ho in casa per internet.
Nella letteratura che parla di conservazione di medicinali non si accenna ad alcun tipo di alterazione che questa vicinanza può provocare ai principi attivi contenuti nel prodotto. Ho riscontrato solo che questa vicinanza può provocare alterazioni a prodotti omeopatici.
Scusate la domanda, che può sembrare sciocca, ma è un'eventualità alla quale non avevo mai pensato d'un d'ora.
Grazie di un Vostro pronto riscontro.
Cordialità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema di alterazione della pillola e dell'effetto contraccettivo.
Sicuramente avrebbero riportato sul "bugiardino" delle note specifiche.
L'AIFA (agenzia ITALIANA del FARMACO) è molto attenta su queste evenienze.
Quindi può vivere tranquilla
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille, Dott. Blasi.
Seguo molto i consulti nonché i consigli che dispensa alle persone che si rivolgono a Lei per vari problemi soprattutto legati alla contraccezione... La ritengo un professionista molto valido, sempre pronto, disponibile, positivo e, non ultimo, capace di rispondere in modo chiaro tranquillizzando i pazienti al fine di evitare che si facciano prendere da ansie ove non ce ne sia motivo.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE