Gastroprotettore e antibiotico

Buongiorno,vorrei un po' di chiarezza sull'utilizzo di gastroprottettori quando si assumono antibiotici o antinfiammatori.

Al momento sto seguendo una terapia con zitromax da prendere per 3 giorni e fluibron per aerosol 2 fiale al giorno per un'influenza con mal di gola che non passa.....Sto prendendo anche dei fermenti lattici (enterogermina) e siccome sono soggetta a reflusso gastroesofageo vorrei sapere se devo prendere un gastroprottetore per lo stomaco....Già da prima sto assumendo gaviscon advance dopo i pasti principali...

-E' sufficiente o con l'antibiotico si necessita l'uso di un altro gastroprotettore?

-Un'ultima cosa: a volte mi capita di assumere antinfiammatori e volevo sapere in tal caso che gastroprotettore devo assumere e in quale modalità ( prima o dopo)?
-Il gaviscon va bene anche in questo caso?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'anti iltuo non necessita obbligatoriamente di gastroprotezione.
Il PPI deve assumerlo ad orari prefissati per la durata della terapia antinfiammatoria.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it