Fastidio fianco destro

Buonasera, scrivo poiché da qualche mese accuso un fastidio al fianco destro esattamente nella fascia in corrispondenza dell ultima costola in basso. Non si tratta di male ma a volte è una sensazione di gonfiore, di pesantezza ed a volte è bruciore. Nell arco di una giornata mi capita di avvertirlo magari un paio di volte ma in pochi minuti passa tutto. Ho già fatto visita da medico il quale mi ha riferito che nella parte destra della addome sente che c'è aria. Mi ha prescritto eco addome totale che farò tra 20 giorni. Di cosa può trattarsi? Possono essere calcoli o qualcosa di più serio?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, sono sintomi aspecifici. Attenda l'esisto dell'esame in programma.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma volevo sapere: eventuali calcoli non dovrebbero dare molto più fastidio? Magari coliche e dolori forti?
Perché a parte questo senso di pesantezza/gonfiore e bruciore non ho altri sintomi. Settimana prossima farò anche analisi del sangue. da quest'ultimi si può già capire qualcosa in più?

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I calcoli in genere sono asintomatici.Si, gli esami del sangue possono aiutare.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gli esami sono nella norma (emocromo, formula leucocitaria, glucosio, trigliceridi, bilirubina totale, a alp, stsh, esami urine)
Ad eccezione dei leucociti urine (esame citofluorumetrico) che ha un valore di 55 num / microl
E s colesterolo con valore 197 (hdl valore 54)
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
[#6]
dopo
Utente
Ma quindi secondo lei i calcoli sono da escludere? In ogni caso lunedì farò anche ecografia. Ho però un problema:È possibile effettuare eco addome totale durante il ciclo? O meglio rimandare di qualche giorno?