Bozzature

Gentile staff di Medicitalia.it,
scrivo per chiedere il significato diagnostico di un referto relativo ad una Rx torace che recita: "Non lesioni parenchimali con carattere di focolaio. Accentuazione dell'interstizio perivascolo-bronchiale a sede parailare con ili ben rappresentati su base vascolare. Profilo cardiaco nei limiti con bozzatura del primo arco cardiaco destra. Liberi i seni costo-frenici".
Da quanto posso 'intuire', l'accentuazione dell'interstizio perivascolo-bronchiale a sede parailare può derivare da una leggera bronchite, ma vorrei sapere il significato della 'bozzatura del primo arco cardiaco destra' poiché, ad oggi, non ho mai riscontrato problemi cardio-vascolari di alcun tipo.
Ringraizando, saluto...
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
la reale validità del rilievo cui Lei fa riferimento deve essere interpretata analizzando le immagini "de visu", anche per poterne realmente definire l'entità (che non è possibile oggettivare sulla sola base del referto).
Il primo arco cardiaco di destra individua, nel radiogramma del torace, il profilo destro dell'aorta nel suo segmento ascendente, ovvero nella sua porzione iniziale poco dopo l'origine dal cuore.
L'entità di questo rilievo dipende anche dal grado di correttezza tecnica con cui l'esame è stato effettuato. Anche la vena cava superiore può contribuire a delineare "il primo arco cardiaco di destra". Si tratta pertanto di un connotato morfologico generato dalla presenza di queste strutture anatomiche vascolari.
Detto quanto sopra, il rilievo di bozzolatura del I° arco cardiaco di destra potrebbe essere indice di una incrementata dimensione dell'aorta ascendente o di una distensione della vena cava superiore (diverse possono essere le cause).
Colga l'occasione per sottoporsi a visita cardiologica precauzionale ed eventuale ecocardiografia, senza che questo debba generarLe ansie immotivate. Stia sereno.
Dai risultati della valutazione cardiologica potrà emergere l'opportunità di studiare in modo più approfondito le strutture vascolari in oggetto.
Ci faccia sapere se vuole.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tanto per la cortese e veloce risposta.
Effettuerò senz'altro una visita medica cardiologica ulteriore con ecocardiogramma. Se del caso, mi permetterò di disturbarla nuovamente.
Grazie ancora !
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Ma si figuri, siamo qui.
Restiamo in attesa del risultato della visita.
Ancora saluti.