Informazioni su esenzione e invalidità civile

Salve volevo chiedere un'informazione.. Ho una serie di problematiche (un coloboma all'iride all'occhio destro , un coloboma al nervo ottico all'occhio sinistro, ci vedo 1 decimo, praticamente quasi niente, mentre dall'occhio destro con una lente a contatto fino a 7 decimi).
Ho inoltre a sindrome di Kalman che mi è stata diagnosticata recentemente (in passato avevo fatto delle cure ormonali per micropene in adolescenza con pubertà indotta ma non mi era stata al tempo diagnosticata, solo ultimamente ho voluto fare dopo diversi anni una nuova analisi approfondita .. mi è stata diagnosticata e ho una esenzione del ticket per le visite, controlli ecc..
Ho inoltre anche la psioriasi (va beh è il meno questa :) )
Non mi sono mai interessato molto di esenzioni, invalidità ecc anche perchè ho sempre vissuto una vita molto normale da un punto di vista sociale.. Mi chiedevo piuttosto se posso richiedere l'esenzione per il coloboma e come, e se nel caso tutte queste problematiche diagnosticate possono farmi avere un punteggio per l'invalidità civile... Come detto non mi sono mai interessato di queste cose ma se possono spettarmi per legge ovviamente voglio usufruire di tali vantaggi.
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Potrebbe arrivare ad una % di invalidità al massimo del 40% e non credo che Le posa essere utile
Per quanto attiene le esenzioni dovrebbe rivolgersi al suo medico di base. In ogni caso non la risposta non é di mia competenza

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Professore, dimenticavo di precisare che ho una sordità da un orecchio, che è collegata alla sindrome di Kalman (generalmente chi ha questa sindrome oltre a non sentire gli odori può avere anche questo problema).
La mia richiesta era non tanto per la pensione quanto per avere delle agevolazioni per la ricerca del lavoro... che ne pensa? Con l'invalidità si dovrebbe acquisire un punteggio in tal senso ? Dove posso trovare la normativa di riferimento? Grazie ancora
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Penso di si. Si rivolga ad un medico-legale della sua zona