Il medico mi dice

Buonasera,
ad aprile ho accusato il primo fastidio all'occhio destro, sensazione di corpo estraneo, latrimazione fotofobia e un piccolo sfogo, davvero una puntina trasparente sulla palpebra...ho smesso di usare lenti a contatto per un pò e tutto è tornato a posto.
Continuavo a notare le puntine trasparenti ad intervalli variabili su entrambi gli occhi (scambio le lentine avendo lo stessa miopia ad entrambi gli occhi) ma senza i fastidi sopracitati.
A fine estate, ho avuto una congiuntivite curata con pomata cortisonica e antibatterica, ed è andato tutto a posto fino alla fine della cura...2 giorni dopo aver smesso riecco spuntare la solita puntina trasparente sulla palpebra superiore dell'occhio sinistro.
Preso dal panico mi reco in ospedale e il medico mi dice di avere una blefarite da curare per un mese con impacchi di acqua calda (40°) e nient'altro, niente lenti per 20 giorni(cosa che facevo già da 4 settimane).
Volevo sapere se la totale assenza di altri sintomi a parte la congiuntivite avuta a fine agosto può far sperare in una blefarite lieve, essendo solo presenti queste puntine trasparenti sul bordo della palpebra e una leggera secrezione bianca comparsa solo ultimamente e mai prima d'ora.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che il quadro clinio e' ormai risolto, rimanga sempre in contatto con il suo medico oculista e non abusi di lenti a contatto
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Marino per la pronta risposta,
Volevo chiederle se è possibile escludere a priori una blefarite cronica dal fatto che l'unico episodio di forti sintomi è stato circa 4 mesi fà?
Inoltre è possibile associare un qualche collirio alla sola cura di impacchi di acqua calda per velocizzare la scomparsa totale di questi sfoghi sulle palpebre?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Si a volte le blefariti hanno un quadro subdolo, sub-clinico, non si trascuri...
gli impacchi vanno bene , ma non esageri
meglio delle garzine fatte all'uopo tipo IRIDIUM
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo.
Il medico mi ha detto di fare impacchi 3 volte al dì per un mese.
Cosa che farò ma alla totale scomparsa di qualsiasi cosa tenderò a ridurre fino a smettere completamente.
Le lenti inizierò a rimetterle appena sarò sicuro che i miei occhi siano sani, iniziando piano piano con quelle giornaliere, fino a tornare a quelle mensili (usate per 5 anni senza avere mai un problema...fin'ora)
Speriamo bene...la ringrazio ancora per la sua disponibilità, purtroppo ieri in ospedale non mi è stato possibile fare più domande al medico in quanto dopo 3 ore di coda, la gente che era dopo di me era abbastanza inferocita!

Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
venga a milano...