Fascicolazioni e dolore alle gambe

ho 48 anni da circa 5 soffro di fascicolazioni ho eseguito diverse visite neurologiche tutte negative e 2 emg la prima evidenziava quadriplette di spasmofilia la seconda un problema ad L5.
da qualche giorno accuso dolori alle gambe e bruciori al collo con intorpidimento e formicolii alla testa e senso di confusione mentale.
vorrei qualche parere in merito
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non specifica la natura del problema a L5, entro certi limiti la sintomatologia agli arti inferiori si potrebbe giustificare con questa alterazione qualora ne avesse le caratteristiche. La colonna cervicale è stata indagata con esami strumentali?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocissima risposta.
l'emg descrive modesta sofferenza neurogena non recente nei rilievi muscolari dipendenti la L5
purtroppo non ho fatto esami per la colonna cervicale.
stamattina appena alzato dal letto ho accusato un senso di intorpidimento al collo e alla testa e un malessere generale che mi ha costretto a coricarmi subito mi sentivo quasi svenire.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe utile per una valutazione diretta effettuare degli esami mirati ad indagare i tratti cervicale e lombo-sacrale della colonna vertebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie
oggi contatterò il neurologo
ma questi sintomi possono essere collegati a importanti malattie neurologiche tipo sla o sm
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con diverse visite neurologiche negative e con EMG negativa per SLA, direi che questa eventualità è poco probabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
caro dott. ferrarolo
sono stato dal neurologo mi ha prescritto una emg arti superiori e muscoli bocca
attualmente ho debolezza e parestesie al braccio sx
cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, effettui gli esami prescritti, anche la colonna vertebrale, come Le dicevo, sarebbe da indagare per avere un quadro più completo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
g.mo dott. ferrarolo
sono stato ricoverato in neurologia in quanto ho cominciato ad accusare spasmi muscolari diffusi in tutto il corpo,dolori alle gambe ,formicolii mani e piedi e stanchezza generalizzata I medici dopo ulteriori visite ed esami ematici ed urina e dopo aver esaminato emg negativa e tac cranica negativa mi hanno spostato in psichiatria
sono stato circa dieci giorni e praticamente ho fatto da cavia in quando mi cambiavano continuamente terapia. sono stato dimesso con codice 297.1
ad oggi gli spasmi sono diminuiti ma accuso sempre stanchezza a formicolii mani e piedi piu presenti nella mano sinistra.
capisco che molto difficile fare diagnosi a distanza ma secondo lei cosa dovrei fare ancora?
questi disturbi visibili ed esistenti possono essere solo di carattere psicologico-psicosomatico-paranoico?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se sono state escluse le cause organiche la possibilità dell'origine psichica della sintomatologia descritta è concreta. Immagino che stia seguendo una terapia idonea al caso.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
la terapia è la seguente
risperidone gocce 1.5 ml ore 8-20
depakin 300 1 cpr ore 8-20
en1 1 cpr ore 8-14-20
akineton4 mg 1/2 cpr 8-20
valdorm 1 cpr ore 22
ma lei ha mai avuto pazienti con gli stessi sintomi connessi alla sola origine psichica? (nella clinica in cui sono stato ricoverato nessuno presentava gli stessi sintomi)
mi rifiuto di accettarlo e mi sembra assurdo che la psiche possa dare sintomi così importanti e debilitanti
la ringrazio cmq per la celere risposta
cordialità
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, in generale è possibile l'origine psichica della sintomatologia riferita.

<<lei ha mai avuto pazienti con gli stessi sintomi connessi alla sola origine psichica?>> Frequentemente.

<<mi sembra assurdo che la psiche possa dare sintomi così importanti e debilitanti>> teoricamente il cervello può creare sintomi fisici molto più importanti dei Suoi.
Ripeto, tutto ciò in generale, non posso riferirmi al Suo singolo caso che non conosco.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
niente da fare
dopo la cura prescritta continuo ad avere spasmi (anche se in maniera più lieve) ma soprattutto stanchezza e bassa concentrazione
cosa fare adesso?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È difficile consigliarle cosa fare dopo avere effettuato tutte le visite e gli esami indicati per il Suo problema.
Un altro parere neurologico? Possibile

Cordiali saluti