Dolore dorsale e difficoltà respiratorie

Buon pomeriggio, volevo un vostro parere in merito ad un dolore che avverto nella zona dorsale, in particolare tra scapole. Il mio medico mi ha prescritto un rx del rachide dorsale. Il referto è questo: non significative deviazioni dell'asse rachideo dorsale. Presenza di modeste alterazioni di natura artrosica, prevalentemente margino somatiche, a carico dei metameri dorsali medio-superiori. I dischi intermetamerici appaiono nel complesso conservati. Il mio dottore mi ha detto che questa artrosi non può essere la causa del dolore, allora io mi chiedo...quale può essere? Lui non mi ha prescritto altri esami però il mio fastidio non è cessato; inoltre mi sembra, a volte, di avere difficoltà a respirare regolarmente e profondamente. Voi pensate che debba approfondire? Io ho 30 anni e faccio una vita piuttosto sedentaria, non pratico attività sportive però non sono in sovrappeso. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
da ciò che racconta potrebbe essere il caso di sottoporsi a visita ortopedica o fisiatrica, al fine di stabilire se sia il caso o meno di effettuare altri esami diagnostici. Questa indicazione non può scaturire da considerazioni formulate online.
La presenza di alterazioni artrosiche può essere la spia di iniziali fenomeni degenerativi a carico della colonna vertebrale (fenomeni di usura), che possono esprimersi non solo con manifestazioni ossee (evidenziate alla radiografia) ma anche con possibili ernie discali (a solo titolo di esempio) anche se meno frequenti a livello del rachide dorsale.
Se il disturbo dovesse persistere appare consigliabile pertanto sottoporsi a visita specialistica e dopo questa, in relazione a quanto emerge, si potrà prendere in considerazione l'ulteriore da farsi.
Cordialmente.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Provvederò a fissare una visita specialistica dato che il fastidio persiste.