Iperreattività bronchiale

Salve sono una ragazza di anni 18.
Le spiego un po il mio quadro clinico.
Circa cinque anni fa ho sofferto di allergia al pelo del gatto, del coniglio, acari della polvere, erba di vento ecc... Ho fatto una cura di tre mesi e tutto si era risolto. Adesso da circa tre mesi soffro di disturbi allo stomaco con feci molle e mucose nausea costante e pesantezza durante i pasti andando in bagno 3 volte al giorno infatti ho perso circa 5 kg e mi sento sempre debole ho fatto una cura con il normiX e sembra andare meglio ma questo lo vedrò mercoledì andró a visita da un gastroenterologo. Ho fatto le analisi del sangue tutto perfetto tranne quelle alimentari dove le ige totali sono risultate altissime e anche delle intolleranze alimentari, eseguito un tampone faringeo dopo aver avuto placche sulle tonsille e curate con zitromax dove sono risultata positiva allo streptococco beta emolitico di gruppo A e B. Adesso vengo al dunque. Da circa tre mesi ho un dolore sotto la costola sinistra che mi viene come un fortissimo pungiglione e mi fa male l'addome poi mi prende un oppressione sopra il seno sinistro e da quando invece ho avuto le placche che sento come se avessi tanto catarro al petto anche se ho fatto i rx al torace e non c'è nulla di anomalo. Ma sia dal naso che dalla bocca tiro fuori muco schiumoso gelatinoso con macchioline biancastre e vado sempre in apnea infatti mi viene tachicardia extrasistole anche durante e dopo i pasti mi affatico subito e mi sento sempre stanca di respirare infatti mi gira sempre la testa e devo lasciare tutto ciò che faccio per distendermi da premettere che sono mamma e non mi posso permettere di stare sempre a riposo. Andando dal mio allergologo abbiamo eseguito un endoscopia con fibroscopio per vedere se il problema era di gola ma non c'è nulla di anomalo mi ha riscontrato una rinopatia allergica e un iperreattivita bronchiale. Ho fatto 10 giorni di aereosol e prendo già da 15 giorni antistaminico ma tutto è sempre come prima anzi sembra peggiorare. Cosa mi consiglia? Di cosa potrebbe trattarsi? Adesso sembra che anche mio marito abbia gli stessi sintomi miei gli manca sempre l'aria penso che sia qualcosa di contagioso sto davvero troppo male
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Molti dei disturbi che hai riferito (muco, catarro, difficoltà respiratoria) sono tipici degli allergici con iperattività bronchiale. L'ipereattività potrebbe essere l'anticamera dell'asma e richiede terapia per tempi certo superiori ai tuoi 15 giorni.

Dr. Cesare Arezzo