Gobbe e buchi laterali post rinoplastica

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che 2 mesi e mezzo fa si è operato di rinosettoplastica estetica e funzionale.
Premetto che da subito appena tolto i cerotti il naso mi sembrava strano e asimmetrico, ma non mi sono preoccupato dato l'eccessivo gonfiore.
Con l'andare avanti delle settimane il dorso sgonfiandosi ha rivelato dei rilievi ai lati del dorso nasale. Infatti di profilo non sono percettibili, ma rendono il naso sgraziato e irregolare di 3/4.
Da un lato ho una gobba a metà dorso, dall'altro ho una escrescenza alla radice, tra il naso e il sopracciglio, che fa sembrare il mio naso molto più alto visto da destra, sempre sullo stesso lato ho una rientranza, un buchino, parallelamente alla gobba dall'altro lato; infine in basso vicino alla punta ho un ulteriore gobba, subito dopo la rientranza.
Inizialmente il mio dottore procedeva con delle iniezioni di cortisone in questi gibbi, ma adesso ha deciso di intervenire chirurgicamente limando queste escrescenze in anestesia locale, ma io ho tanti dubbi.
1) non so se pensare se queste irregolarità ossee sono causate dalla mia biologia (se così fosse chi mi assicura che non riaccada?) oppure causate dalla cattiva esecuzione dell'operazione. Ci tengo a precisare anche che questo chirurgo opera solo con la tecnica per via sottomucosa, che a parer mio compromette la precisione.
2) il mio naso è già sottile, ho paura che con una ulteriore limatura diventi innaturalmente sottile!!!
3) ho la punta ancora gonfia, se mi opera così presto rischia di comprometterne la guarigione? È anche vero che è molto difficile convivere con il mio naso in queste condizioni, che mi ha debilitato anche socialmente e professionalmente.
Non so se sono stato in grado di farvi capire la drammaticità della situazione. Io ho speso un sacco di soldi e speravo di operarmi e poi non avere più nulla a che fare con la chirurgia plastica, invece ho paura di entrare in una spirale di ritocchi e operazioni. Soprattutto non so se fidarmi del chirurgo che mi era sembrato così affidabile e competente, e adesso mi ritrovo con un naso oggettivamente peggio di prima.
Nell'attesa di una vostra risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
capisco la sua ansia derivante dalla situazione.
Il rapporto di fiducia tra chirurgo plastico e paziente è la base per un risultato ottimale. Problemi nel postoperatorio possono accadere ma è il suo chirurgo plastico ha dover gestire al meglio la situazione.
Gli riparli, francamente, chiedendo le cose che scritto qui.
Per sua sicurezza può effettuare una seconda visita da un'altro specialista in chirurgia plastica per un secondo parere
Noi da qui, senza vedere la sua situazione, le possiamo fornire solo concetti generici.
ci tenga aggiornati
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com