Problema ai turbinati post rinoplastica estetica

buon giorno,
ho effettuato una rinoplastica il 21 ottobre 2014 prettamente a livello estetico.
non ho mai avuto nessun problema funzionale. Non sapevo manco cosa fossero gli spray nasali ...
Ho iniziato da subito ad avere problemi di respirazione e ho comunque sopportato fino al raggiungimento della cicatrizzazione completa che si ha in sei mesi. Ad oggi , dopo 7 mesi ho grossi problemi di respirazione che peggiorano e dopo la visita di controllo di un mese fa il chirurgo ha riscontrato un problema ai turbinati che si sono ingrossati e non mi permettono la respirazione quindi mi ha detto che dovrò essere rioperata e abbiamo fissato l'operazione per settembre.
il problema è che io non respiro proprio per nulla e sono dipendente da spray nasale che uso sempre piu di frequente senza attendere le 6/8 ore consigliate dal bugiardino.
il dottore mi ha sconsigliato l 'operazione ora col caldo perchè il sanguinamento sarà abbondante. io sono nervosa, non dormo non respiro non sento gli odori.
sono comunque un soggetto che soffre di allergia fin da piccola ma ciò non ha comunque comportato problemi di questo livello. mai usato antistaminici o spray.
Com'è possibile che una rinoplastica mi abbia portato questo enorme problema? come mai mi sono ostruita così tanto? sono stata operata con tecnica chiusa e il chirurgo vorrà rioperarmi in chiusa cosa che non vorrei perchè preferisco veda bene quello che sta facendo per evitare altri problemi, anche perchè nella parte sx è stato asportato un pezzettino di troppo di osso che abbiamo deciso di reintegrare con l'occasione durante l'operazione per i turbinati.
vorrei anche fare degli esami per capire meglio il problema cosa consigliate una tac? lastra?
Voglio assolutamente evitare altri problemi... ritornerò a respirare come prima? consigliate la tecnica aperta?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
quando il problema diventa prettamente funzionale, personalmente consiglio sempre una valutazione otorino.
L'ORL valuta in maniera più approfonditi i deficit funzionali magari con l'ausilio di una TAC
Riguardo alla correlazione tra i turbinati e l'intervento di rinoplastica non ho conoscenza di rapporti diretti. Potrebbe essere peggiorata o evidenziata una sua situazione pre-esistente.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com