Patologia apparato lacrimale

Bng, da settembre 2014 accuso una serie di disturbi tra i quali parestesie notturne alle braccia, indolenzimento agli arti, tremore, bruciore e rossore agli occhi e comparsa di miodesopsie quest’ultime al momento sono il motivo di maggiore preoccupazione visto che da fine ottobre quando è comparsa la prima “mosca volante”, la situazione è andata via via peggiorando ad entrambi gli occhi sia come grandezza che come quantità.
In questi mesi mi sono sottoposto ad una marea di visite ed esami tra i quali RM encefalo + cervicale + lombare. RX cervicale e lombare. Esami del sangue di tutti i tipi. Fortunatamente non è stato rilevato nulla di grave, un po’ di artrosi cervicale che però non giustifica i sintomi accusati.-
Ultimamente mi sono fatto visitare anche da un posturologo, secondo lui la causa dei miei disturbi sono dei disequilibri posturali. Sinceramente preso dalla disperazione sto provando anche questa strada, la terapia consiste in delle solette propiocettive che insieme ad un bite dentale dovrebbe migliorare la mia postura generale e di conseguenza far scomparire questi sintomi.
Vengo al dunque, visto il problema principale sono gli occhi. Ovviamente in questi mesi ho fatto diverse visite. Ho fatto 3 visite oculistiche da dottori diversi e tutti hanno confermato che l’occhio e la retina sono sani e queste miodesopsie sono un fattore fisiologico.
Non so se può essere utile, ma qualche giorno prima che comparisse la prima mosca volante è cominciato il rossore e bruciore agli occhi, rossore e bruciore che continua ancora oggi seppure in maniera più lieve rispetto a prima.
E’ comparso un puntino rosso.
Questo puntino nell’occhio sinistro localizzato tra l’angolo mediale e la sclera, da quando è comparso ad ottobre 2014 non se ne è mai andato. In certi momenti della giornata il puntino diventa maggiormente rosso, ed il rossore poi in alcune circostanze si estende nelle zone circostanti dell’occhio. In alcuni casi il fenomeno si ripete anche all’occhio destro sempre un puntino che però non è sempre visibile come quello dell’occhio sinistro ma quando l’occhio sinistro è particolarmente rosso anche il puntino dell’occhio destro diventa rosso. Con la speranza di riuscire a spiegarmi, sembra quasi che nei momenti di maggiore infiammazione quando l’occhio sinistro è maggiormente rosso si scatena qualcosa anche all’occhiodestro seppure in maniera minore. In tutti i questi mesi non sono riuscito a capire cosa scateni questo fenomeno: alimentazione, postura od altro. Ad entrambi gli occhi durante tutta la giornata si nota come un patina come se ci fosse una maggiore lacrimazione rispetto al normale.- Da segnalare che due mesi prima che mi comparissero i primi disturbi agli occhi (bruciore rossore e miodesopsie) avevo dato una testata violenta contro lo stipite di una porta. Può esserci una correlazione?
Ho letto su internet che esistono diverse patologie che interessano l’apparato lacrimale, non so se può essere questo il mio caso.
Grazie
ss sv
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere esegua una visita neurologia per studiare attentamente il nervo ottico

ed esegua anche per cortesia

campo visivo computerizzato

esame OCT testa nervo ottico e fibre

se trovassimo delle alterazioni a questi esami

passiamo a fare anche esami elettrofunzionali

PEV
ERG

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

intanto grazie per avermi risposto.-
Questa mattina ho eseguito 2 degli esami da lei richiesti:
OD: OCT MACULA: PROFILO E SPESSORE NELLA NORME
OS: OCT FIBRE: SOSTANZIALMENTE NELLA NORMA LIEVE ASSOTTIGLIAMENTO NEL SETTORE TEMPORALE SUP.
Poi ci sono allegati con diversi grafici e disegni, se le occorre qualche dato particolare glielo fornisco.

Esame del campo visivo con perimetro Humphrey programma 120 punti.
Sensibilità centrale OO 41 db.
OO: sostanzialmente nella norma, difetti in estrema periferia nel settore nasale, imputabili alla conformazione anatomica.

Pare quindi che non ci sia nulla di rilevante ma allora come si spiegano questi disturbi che da ottobre 2014 sono andati via via peggiorando???
Dalla comparsa della prima miodesospsia ad oggi, queste sono lentamente aumentate come quantià e grandezza. Ho capito che sono un discorso fisiologico ma dovrebbe pure arrestarsi ad un certo punto no? Invece stanno continuando a peggiorare.
Visione di pallini….Mentre le miodesopsie sono difformi (esempio tipo ragnatele) la visione di due pallini perfetti non mi sembra molto normale. Se chiudo l’occhio sinistro ne vedo solo uno – se chiudo l’occhio destro ne vedo uno.- Con entrambi gli occhi aperti mi pare di vederne due vicino.
Come le dicevo la volta scorsa c’è anche il problema di questi puntini rossi in entrambi gli occhi tra l’angolo mediale e la sclera. Il fenomeno di rossore e bruciore in questi puntini rossi sembra maggiore al mattino appena alzati anche se in determinati momenti della giornata il rossore si ripete. Nell’occhio sinistro questo puntino si vede sempre mentre nell’occhio destro solo qualche volta.- Eppure gli oculisti non ci danno molta importanza.-

Da segnalare inoltre che a volte l’occhio sinistro mi fa male (raramente) non è una cosa irreisistibile ma credo neanche normale.
qualche mese fa quando la sintomatologia era già in corso aveva fatto anche RM encefalo e visita neurologica.-
Tra gli altri disturbi in questi mesi ho avuto parestesie notturne alle braccia, indolenzimento agli arti, percezione costante di sentire il battito cardiaco nella pancia.
A questo punto quali altri esami potrei fare? Oppure c’è qualche altro disturbo che non c’entri con gli occhi che però ossa causare questa sintomatologia oculare e pertanto che potrei controllare???
Grazie molte e cordiali saluti
ss Savona
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
rimango in attesa di un suo cortese ricontro in merito.

grazie e cordiali saluti
ss savona