Acufene orecchio sinistro

Salve, da un paio di mesi soffro di acufene all'orecchio sinistro, a seguito di una infiammazione virale. In questo periodo di tempo ho provato a mettermi in contatto con diversi medici specialisti, sia nel mio ospedale che da alcuni privati. Nessuno, però, é riuscito a far scomparire il sintomo, né tantomeno darmi risposte in merito al fatto che rimanga o possa scomparire. Il reparto orl del mio ospedale ha prescritto solo alcune audiometrie, constatando infine una normoacusia bilaterale. Ma l'acufene resta. Io volevo sapere se esistono cure che possano eliminarlo o ridurlo, aggiungendo che per ora ho usato dei cortisonici ed integratori, richiesti da uno specialista privato. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Clinica Otorinolaringoiatrica Universitaria dell'Ospedale di Verona è un Centro d'eccellenza per le patologie dell'orecchio. A questo punto, consiglio una visita presso l'Ambulatorio di Audiologia.
Purtroppo, a distanza, non posso essere molto di aiuto nel suo caso, non avendo la possibilità di visitarla. Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita consigliata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori, la ringrazio della sua cortese risposta. Il centro cui fa riferimento é forse il reparto orl di borgo Roma, diretto dal professor Vittorio Colletti?
Volevo informarla che io non ho mai avuto patologie precedenti all'orecchio e che mi sono stati fatti da un privato molto bravo degli esami anche alla via ossea. Ora sto finendo di prendere dei cortisonici (deflan) e successivamente assumerò degli integratori (wobenzym bact).
Infine ho letto della possibilità di un intervento con il laser, col quale molti hanno avuto beneficio. Vorrei sapere cosa ne pensa a riguardo, grazie. Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, mi riferivo proprio a questo Centro. Circa l'intervento menzionato, non credo possa esserle di aiuto ma, di certo, gli Specialisti che la seguiranno potranno valutare anche questa ipotesi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Ora valuterò l'ipotesi di eseguire dei controlli presso quel centro, le farò sapere. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Salve, informandomi sono venuto a sapere che l'acufene può cronicizzarsi. Essendo che io ne soffro da circa 2 mesi e mezzo, vorrei sapere se é troppo tardi per curarlo ed eseguire quindi una qualunque terapia o se si può fare qualcosa e conviene comunque avviare delle cure. Grazie, buongiorno.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che, ad oggi, ancora non sia stato ancora visitato presso l'Ospedale consigliato. Pertanto, ogni ipotesi diagnostica e terapeutica mi sembra azzardata. Non possiamo fare altro che attendere l'esito della visita e dei relativi esami cui verrà sottoposto.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve. I tempi di attesa per una visita presso il centro di b.go roma erano piuttosto lunghi, per cui alla fine ho optato per un centro specializzato in problemi dell'orecchio, sempre a Verona. Presso questo centro opera un otorino (S. Albanese) che, stando al suo curriculum, é molto competente. Sono qui presenti attrezzature moderne utili alla diagnosi e il costo per gli esami é inferiore. Nonostante questa mia scelta, ritenete comunque consigliabile una visita nel centro di b.go roma oppure posso andare tranquillo e continuare per ora questa strada? Grazie, saluti.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, nel suo caso, preferirei una Struttura pubblica e, pertanto, prenoterei una visita ambulatoriale presso l'Ospedale di B.go Roma. Poi, decida lei.
[#9]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta. Seguirò il suo consiglio, ho già un impegnativa per prenotare un controllo. Se avrò la possibilità proverò a contattare direttamente il prof. Colletti. Grazie ancora, saluti.
[#10]
dopo
Utente
Volevo inoltre raccontare l'episodio che mi é capitato nell'ospedale della mia zona di residenza (Negrar). Quando ho avuto l'insorgenza del sintomo, mi sono state prescritte delle visite audiometriche molto superficiali (mi é stato detto da un altro specialista che mancava anche l'esame audiometrico a 3000 e 6000 hz, per cui i primi esami non erano attendibili). Ho solamente assunto del cortisone (fin dal pricipio), ma le visite avevano cadenza mensile. Alla fine mi é stato detto che non c'era nessuna garanzia di guarigione. Alla luce di ciò, anche per chi leggerà questo post e avesse problemi simili, posso chiedervi se ha un senso continuare a curarsi quando il sintomo si é consolidato o se ci sono possibilità di miglioramento? Grazie per la risposta, saluti cordiali.