Ipodivergente

Salve, ho 17 anni.
Mi rivolgo alla competenza e professionalità dei medici su questo sito.
Ho un problema più che altro estetico. Sono un soggetto ipodivergente. Sarebbe quella malformazione per cui quando ad esempio sorrido si vede solo la metà dei denti, il contrario di un sorriso gengivale insomma. Potrei sapere con gentilezza quali sono i rimedi a questo inestetismo inoltre a chi rivolgermi e sopratutto se eventuali interventi sono costosi, come la rinoplastica.

Aspettando una vostra risposta colgo l'occasione per inviare i miei più sentiti saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Lei presenta una malocclusione con morso profondo, di cui percepisce e lamenta un effetto estetico sfavorevole: vorrei sottolineare che questa malocclusione porta con sè solitamente anche altri problemi anche al di fuori della bocca: cefalea , dolori cervicali,vertigini, problemi respiratori, russare notturno con apnee (a proposito, perché parla di rinoplastica?).
Il trattamento di elezione é di tipo ortodontico.
Ci possono a volte essere trattamenti di compromesso di tipo protesico ( che non farei a 17 anni), e in qualche caso ci può anche essere l'indicazione ad un intervento di chirurgia maxillo facciale.
Per dire di più, bisognerebbe poter vedere il caso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it