Salpingectomia e parto

Preg.mo Dott.,
sono alla 20° settimana di gestazione e desidero cortesemente delucidazioni riguardo la salpingectomia in quanto non vorrei avere altre gravidanze per motivi familiari.

- E' possibile effettuarla durante il parto?
- Comporta dei rischi?
- E' una pratica legalmente riconosciuta, ossia praticata in tutte le strutture pubbliche?
- I ginecologi possono rifiutarsi di praticarla?

RingraziandoLa porgo distinti saluti

[#1]
Dr. Maurizio Bologna Ginecologo, Urologo 27
Gentile Signora rispondo alle sue domande nella sequenze con la quale sono state poste:
- non è possibile, a meno che si esegua in occasione di un parto cesareo;
- normali rischi chirurgici analoghi ad alre chirurgie minori: forse il "rischio" più temibile è un "cambio di idea" rispetto al programma contraccettivo essendo questo un metodo irreversibile o reversibile molto difficilmente;
- a quanto mi risulta non è pratica leggittimata senza indicazioni definite e particolari;
- certamente ogni medico può rifiutarsi di eseguirla anche perché riguarda sfere che attengono alla religione, alla morale e all'etica.
Con i migliori saluti.

Maurizio Bologna, chirurgo ginecologo e urologo, website: www.mauriziobologna.com

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile signora,
mi unisco alle pertinenti risposte del collega, in più le volevo aggiungere, che pur non conoscendo la sua parità (= numero di gravidanze precedenti) la sua stessa età comporta una seria limitazione all'esecuzione di un tale intervento vista la quasi sicura irreversibilità, a meno che lei non si portatrice di patologie che comportino grave rischio materno all'instaurarsi di una gravidanza successiva
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice