L'epididimite non è andata via con trenta gg di isocef e sette gg di nebicina

salve ho 33 anni, ho un'epididimite da circa sei mesi e da circa uno mi è stata diagnosticata una prostatite acuta a seguito visita urologica.
il referto dell'eco trans- rettale dice: "ghiandola di dimensioni aumentate (49x40x32)per incremento volumetrico della componente adenomatosa centrale. l'ecostruttura interna appare disomogenea per la presenza di aree ipoecogene in regione sottocervicalecome da fenomenti congestizi in atto. fini immagini iperecogene da sclero calcificazioni. profilo capsulare appare integro. no presenza immagini francamente sospette per patologia discariocinetica."
non ho sintomi urinari, solo forte dolore a testicolo sn, di che si tratta? è qualcosa di preoccupante? sono in attesa di esito spermiocultura. grazie per l'attenzione

ps. l'epididimite non è andata via con trenta gg di isocef e sette gg di nebicina, anzi è diventata prostatite

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La vera prostatite "acuta" è quasi sempre accompagnata da febbre molto elevata e disturbi molto intensi ad urinare. Evidentemente non è questo il suo caso. Si tratta invece molto verosimilmente di una infiammazione dell'apparato genitale nel suo insieme, una situazione che necessita una attenta valutazione specialistica, anche al di là del risultato della spermiocoltura, che pure è indispensabile. Il trattamento antibiotico empirico, specie se prolungato, potrebbe non portare a risultati soddisfacenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. se non di origine batterica quali cause puo' avere?
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
dottore le rubo solo un'ultima domanda
il quadro clinico descritto in alto protrebbe avere come una delle conseguenze problemi sessuali/erettivi?
grazie molte
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le conseguenze di una prostatite sulla funzione sessuale/erettiva sono possibili ma assolutamente variabili ed imprevedibili nella loro entità.