Lampi nel buio

Gentilissimo
tanto per alleviare le mie ansie da ipocondriaco (e da 55enne) le sottopongo questo.
Una sera, la settimana scorsa, vado a letto, spengo la luce e dopo un po'' mi vengono alcuni colpi di tosse (di gola... soffro di reflusso): in contemporanea, a d ogni colpo, vedo dei lampi (direi dei segmaneti interrotti) brillare, quasi a contornare entrambi gli occhi (. Poco dopo, un altro colpo di tosse, forse più leggero.... ma non accade nulla; quindi dormo. La cosa non si è più presentata, ma devo dire che non mi pare, da allora, di aver più tossito al buio, né mi sono accorto di qualcosa di simile alla luce del giorno.
Nei giorni a seguire, mi sembrava di avere un po'' di stanchezza agli occhi; ho provato la pressione sanguigna (ammesso c''entri qualcosa) ed era normalissima (126/73).
All''ultima visita del lavoro (qualche mese fa), tutto era normale dal punto di vista oculistico, salvo riconfermare il mio astigmatismo/ipermetropia e la mia esigenza di occhiali da lettura.
Che dice... mi preoccupo o mi rilasso??!
Grazie e un saluto
Giacomo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
RELAX!
Il colpo di tosse ha fatto muovere il vitreo nell'occhio e questo ha leggermente trazionato la retina che ha generato queste fotopsie.

Solo se ricapita senza la tosse deve farsi visitare da un medico oculista

Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com