Non ho idea di cosa sia, ma fa un male pazzesco

Salve cari dottori, non è la prima volta che scrivo, ma oggi lo faccio in modo particolare per il seguente motivo...sono le 7 di mattina e dovrei andare a lavoro, stamattina così come le altre del resto, mi sono svegliato con un dolore pazzesco sotto la costola destra, il dolore e acuto e persistente, ho notato che se cambio posizione si allieva, ad esempio se mi metto a pancia in su,a se sto su di un fianco e come se questo dolore scivolasse facendomi davvero male.
Sono in pessima forma, ho fatto esami delle feci, sangue..ma nulla, l'anno scorso ho fatto una gastroscopia, dove mi è stata riscontrata un ernia iatale ed un intolleranza al lattosio....
Il mio medicoi ha ordinato un colonscopia solo che se ne parla per il 28 agosto...oggi pomeriggio dovrei parlare col mio medico, sperando che senta davvero ciò che gli dico.
Sono una persona ansiosa purtroppo, questo implica su quello che potrebbe essere il problema?
Colecisti ad es. fegato, "tumori"
Da premettere che ho 27 anni, sono un ex tossico dipendente, vabbè, ho avuto un adolescenza molto "al limite"
Abuso di alcool di caffè di droghe e sigarette
Ora seguo un vita un po' più sana, ho eliminato caffè e bevande gasate, così come le droghe.. Mangio molta più verdura e frutta....
Potreste indirizZarmi su cosa più p meno potrebbe essere?
Non faccio nessuna cura...
Cioè prendo dell'aloe vera e dei probiotici con delle vitamine.
Ma nulla è nessun beneficio...
I dolori stanno diventando sempre più forti e frequenti soprattutto a stomaco vuoto, stanotte ho dormito con la borsa d'acqua calda, e devo dire che un po' ha aiutato, ma sono stanco dei rimedi palliativi!!!
A 27 anni si dovrebbe avere il mondo in mano....
Spero davvero in una vostra risposta, magari riuscirà a tranquillizzarmi
Cordialmente..
F.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Consideri un' ecografia addominale per studiare le vie biliari prima della colonscopia. E' un sintomo aspecifico difficilmente interpretabile di per se'.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva dott.Favara, la cosa che mi preoccupa è, perché al mattino, senza aver mangiato nulla, ieri nonostante i miei problemi di ansia è stata una bella giornata, stamattina non avevo nemmeno forza per alzarmi, mi sento così giù fisicamente, più fisicamente che mentalmente devo dire, proprio come se non avessi forze, le gambe deboli... Però noto una cosa, le mie feci, sono di un'ottima consistenza, sono un po grumose, ma la forma ed il colore, sono "ottime"
Oggi ho l'appuntamento col medico di famiglia, potrei chiedere qualcosa in particolare?ed in tempi ristretti? Sto evitando un sacco di cose, dalle carni grasse o cibo grasso, gli amidi, gli zuccheri, bibite gassate, l'unica cosa che non sono ancora in grado di eliminare sono le sigarette, ma non credo di farcela in questo momento....
Ad esempio adesso, non ho nessun dolore specifico, solo un piccolo peso allo stomaco, ma che comunque da fastidio...ed anche tanto!!
Ho fatto esami delle feci per il morbo di chron, è un esame con 100% affidabilità?
Ho fatto esame per la celiachia, ed adesso aspetto per la colonscopia e gastroscopia!!
Ma in caso di patologie gravi, i sintomi dovrebbe essere più specifici no?
Ad esempio non ho vomito, ho nausea di tanto in tanto... Il problema si presenta anche quando mangio, come se con due Bocconi fossi già sazio, sono alto 1.70 e peso 65 kl, il colon irritabile riporta questi sintomi? Perché il mio medico pensa questo, vista la mia ansia generalizzata...potrei indirizzarlo verso altre diagnosi?
Dura da troppo tempo pensandoci, ma prima non gli davo tutto questo peso...bevevo una limonata ed ero apposto, ora invece non mi calma nemmeno quello!! Noto anche che in certe situazioni non posso nemmeno eruttare, è come se restasse strozzato in gola...può collegarsi a qualcosa?
La mia prima gastro riscontrò una disfagia, con reflusso..
Quella di stamattina è stata una situazione nuova, soprattutto perché cambiando posizione da fianco dx a fianco sinistro la cosa peggiorava!!
La ringrazio per la sua immediata risposta dott.Favara.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Farei unà ecografia, oltre alla visita in programma oggi.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, allora, nel pomeriggio ho avuto la visita dal medico che mi ha fatto un ecografia addominale, non ha trovato nulla di insolito, ho solo molta aria nello stomaco, quindi ne deduco che stiamo parlando di flatulenza, meteorismo e aereofagia. Però mi chiedo, può una cosa così, unita al mio essere ansioso è sempre irrequieto, provocarmi così tanti disturbi? Le sembrerò banale, o magari sono solo ignorante in materia..
Io la ringrazio vivamente per la velocità della sua risposta, nemmeno qua in Svizzera Son così veloci...(ironizzo)

Distinti saluti dott.Favara
F.c
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Benissimo. Si certo, puo' essere proprio cosi'.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Ma l'ecogragia è affidabile al 100%? Cioè, se ci fosse stato qualcosa di più serio si sarebbe notato?
Mi scusi per le mille domande.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo.E' affidabile. 100% non esiste.Prego.