Problema grave?

Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni, molto ansioso e volevo esporvi il mio caso: premetto per due mesi ho seguito una dieta molto rigida composta da soli verdure, frutta e proteine (assumendo carboidrati solo il sabato sera) e seguendo un allenamento muscolare: alla fine dei due mesi, durante l''allenamento mi sono sentito male per 3 volte (causa: mancanza di zuccheri) e da quell''episodio ho reintegrato di nuovo i carboidrati ma in quantità minori e ho sospeso, per via di poco tempo a disposizione, l''allenamento e tutto filava bene.( avevo perso 10 kg alla fine della dieta quando ne dovevo perdere solo 4/5).
Ho notato che anche se ogni due settimane, continuavo a scendere di peso, circa mezzo kg a settimana.
sicché decisi di rimangiare come facevo prima della dieta per qualche giorno e rimettere quel mezzo kg ma alla fine mi sono prolungato fino ad oggi (2 settimane da quando ho deciso di rimangiare molto).
Il problema è che non riesco a digerire come facevo una volta: nel senso che prima mangiavo tranquillamente due piatti di pasta digerendoli facilmente mentre adesso un piatto molto abbondante con secondo e contorno mi è difficile digerilo infatti spesso mi ritrovo la sera ad avere la pancia gonfia e a non avere fame: non ho bruciori di stomaco ma solo la sensazione di avere la pancia gonfia, eruttazioni di normale frequenza, cosa che mi succede anche la mattina se la sera prima ho mangiato abbondante, cosa che però, ripeto, prima della dieta non succedeva, infatti alcune volte ho saltato la colazione. Dico anche di urinare molto perchè bevo molto e le mie feci risultano essere di colore marrone e a forma di salsiccia (quindi presumo normali). In questo ultimo periodo poi sono stato molto stressato, ed essendo io molto ansioso, spesso mi si chiudeva lo stomaco. Ho paura che sia qualcosa di grave, come ad esempio una malattia pericolosa o qualcosa che non va sul numero di globuli nel sangue, che siano rossi o bianchi, non lo so, non ne capisco molto e per questo ho deciso di scrivervi. Mercoledì ho fatto le analisi del sangue per un check up generale e Lunedì avrò la risposta. Secondo voi cosa potrebbe essere? Sono un po'' preoccupato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo ... ha fatto da solo ... e male!

Nessun brutto male,
l'intestino e la sua testa devono ritrovare il giusto equilibrio.

Si faccia aiutare, coinvolgendo i suoi genitori in quanto minorenne,
da un gastroenterologo.

Le ricordo che l'utilizzo del sito è vietato ai minori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E soprattutto staccando dalla ricerca sulla rete di informazioni su un tema così ansiogeno >> Ho paura che sia qualcosa di grave, come ad esempio una malattia pericolosa o qualcosa che non va sul numero di globuli nel sangue, che siano rossi o bianchi, non lo so, non ne capisco molto e per questo ho deciso di scrivervi. >>

Legga perchè in alcuni consulti (anche se richiesti su tema differente)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com