Male di stomaco

buongiorno ,
sono una donna di 65 anni , nel mese di maggio, dopo varie coliche ho subito un intervento di colecistectomia per asportazione dei calcoli; il primo mese dopo l'intervento accusavo episodi di diarrea abbastanza frequenti subito dopo i pasti , ma poi sembrava che la situazione fosse migliorata. Premetto che anche prima dell'asportazione della cistifellea soffrivo della sindrome dell'intestino irritabile, alternando episodi di stitichezza a diarrea anche per alcuni giorni. Ultimamente ho frequenti dolori di stomaco alcune ore dopo i pasti, ( come fossero delle mini-coliche di breve durata, ma abbastanza intense ) una volta anche notturni. Questo mal di stomaco alcune volte e non sempre è associato a diarrea, flautolenza e borgoglii, premetto che controllo la mia alimentazione, evito grassi latticini e mangio molta verdura e frutta. Gentile dottore crede sia il caso di fare ulteriori accertamenti? La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Consideri una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, ho eseguito una gastroscopia questa mattina ecco il referto:
Nulla all'esofago, non segni macroscopici di esofagite; linea Z a cm 40, LES continente. Stomaco con minimo ristagno biliare, mucosa rosea, plicatura normale, pareti elastiche, in sede antrale minime note eritematose. Piloro beante. Nulla al duodeno ed al fondo gastrico in retroversione.
Diagnosi: Dispepsia dismotilica con quadro sostanzialmente negativo, minime note d'antropatia eritematosa da verosimile reflusso biliare.
Terapia consigliata: Protocinetici al bisogno
Annotazioni: Controllo anche di HP sulle feci
Le farò sapere anche in merito agli esami delle feci che eseguirò la prossima settimana. . la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore ,
nell'attesa di eseguire controllo di HP nelle feci, gradirei porle ancora qualche domanda e le sarei grata se vorrà gentilmente rispondermi. Questa notte ho ancora avuto un episodio doloroso allo stomaco che è passato dopo l'assunzione di due compresse di buscopan. Il medico che ha eseguito la gastroscopia mi ha riferito che la colecistectomia risolve le coliche ma non i problemi digestivi; ma mi chiedo come mai questi disturbi digestivi si manifestano solo ora? Tra l'altro da come ha evidenziato la gastroscopia sono minimi e non preoccupanti. Comincio a pensare che stavo meglio prima, una volta risolte le coliche, non ho mai avuto problemi digestivi nè tantomeno mal di stomaco a distanza di alcune settimane, tant'è vero che prima ad ora non ho mai eseguito nessuna gastroscopia.
Lei pensa che questi sporadici episodi dolorosi allo stomaco siano dovuti anche a un assestamento del mio apparato digestivo o a che cosa? Sono un poco preoccupata non so cosa pensare, tutti gli esami eseguiti fin'ora risultano nella norma, sto pensando di rifare un'ecografia lei cosa ne dice?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere il reflusso biliare.Prego.