Sclerosi/stenosi collo vescicale

Salve ho in programma degli esami per un presunta sclerosi al collo vescicale derivante molto probabilmente da una prostatite cronica ( non può essere congenita perchè da piccolo, avendo avuto un singolo episodio di ematuria, ho svolto, tra gli altri esami, una cistoscopia con esito negativo: il tutto fu dovuto ad un uso prolungato di antibiotici). Quello che mi preoccupa molto è l'eventualità di un blocco completo della minzione.
Con la ricerca interna del sito ho trovato una risposta del dottor Piana che affermava che "é poco verosimile che una sclerosi del collo, seppure spiccata, sia causa di una ritenzione completa di urina. Se questo avviene vi debbono essere delle concause, la più comune è l'ingrossamento prostatico". Però ho letto anche da qualche parte che una sclerosi potrebbe evolvere in stenosi è quindi dare ritenzione acuta.
E' vero?
E nel caso la risposta fosse affermativa le probabilità di sviluppare una stenosi variano tra una sclerosi del collo da infiammazione cronica come potrebbe essere la mia, rispetto a quelle congenite o causate da operazioni chirurgiche? Ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La comune esperienza conferma quanto lei ha già letto in un nostro contributo precedente. Su tutti gli episodi di ritenzione acuta, quelli dovuti ad una semplice stenosi/sclerosi del collo vescicale sono un'esigua minoranza. Più comune è la sub-ritenzione cronica, che comunque è facile da individuare già alla visita diretta e confermnata dagli accertamenti più semplici (flussometria, ecografia). A margine di ciò, le ricordiamo che in questa accezione stenosi e sclerosi sono praticamente dei sinonimi, poiché è praticamente impossibile affermare con certezza l'origine del restringimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottor Piana intanto la ringrazio per la chiara e cortese risposta. Mi posso permettere di farle un'ultima domanda? Lasciando da parte la teoria in pratica, nella sua lunga carriera, le é mai capitato un paziente in ritenzione totale che alla prova dei fatti, era affetto esclusivamente da sclerosi/stenosi del collo, senza altre complicanze? La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sarà successo in un caso su mille, forse anche meno, veramente. Ed anche in questi casi si trattava di una complicazione di una situazione di subritenzione già nota e non risolta, quindi non un fatto acuto ed inatteso.