Uretriti frequenti

buongiorno dottori
vi scrivo per fornirvi un quadro generale della mia situazione urologica. Premetto che ho già letto molti vostri consulti in risposta a varie persone su argomeni simili e spesso mi sono risultati utili.

sono un ragazzo gay che dal 2005 è sessualmente attivo. Non ho mai avuto problemi urologici a parte fimosi da bambino. Dal 2007 però sono cominciate a manifestarsi frequenti uretriti ( 1-2 all'anno) Nel 2008 a seguito di un fenomeno di emospermia e pesantezza scrotale sono stato operato (come specificato nella mia scheda).Dal 2009 ad oggi a fasi altene ogni tanto si ripresentano fenomeni di infezione o irritazione all'uretra con fuoriuscita di pus sempre dopo 1-2 giorni da rapporti orali ricevuti. ( non effettuo rapporti anali senza protezione).
Ad ogni manifestazione attendo qualche giorno per vedere l'evoluzione del problema e mi reco a fare urinocoltura e tamponi uretrali a mie spese, per poi passare (in caso di positività) dal mio medico di base per il trattamento. Mi sottopongo a test HIV una volta all'anno.

nella storia delle mie analisi solamente in due episodi si è riscontrato qualcosa di serio:
haempphilus influenzae nel 2009
clamidia nel 2010

tutte le altre volte le analisi riferiscono di presenza leucociti nelle urine (20mmc- 6 mmc) esterasi leucocitaria (75 microgrammi litro o nulla) e presenza di batteri normalmente presenti in sede.

ultimamente mi sono sottoposto anche a spermiocoltura, ecografia scrotale e prostatica. il PSA è a 2.3 mentre l'ecografia afferma "prostata di dimensioni nei limiti della norma" ," zona centrale con alcune chiazze fibrosclerotiche" " vescicole seminali simmetriche". La spermiocoltura non rivela nulla di patologico a parte "alcune colonie di escherichia coli + " ( "probabile contaminante" scritto dal laboratorio)

il medico di base afferma vada tutto bene però con la mia storia di frequenti uretriti e soldi spesi ogni volta, non vivo bene la mia sessualità e cerco di imporre il profilattico per rapporti orali o addirittura a rinunciare alla pratica per paura di ricadute.
Attuo tutte le tecniche igieniche del caso: lavaggio dopo rapporto, frequente minzione, evitare contaminazione con zona anale ecc.

I sintomi delle uretriti sono sempre un leggero solletico nell'uretra ad 1-2 cm dal meato, leggero bruciore a fine minzione, sensazione di qualcosa di strano a livello prostatico con pesantezza e/o dei colpi secchi.

Ora mi chiedo se tutte le volte che, a seguito di spremuta mattutina osservo delle gocce si tratti di pus o residui di sperma, se i miei problemi sono di stress meccanico da masturbazione o da batteri presenti nella bocca, se i fenomeni siano cronici o no. O se addirittura un insieme di tutti questi fattori.

sentiamo la vostra opinione ed eventualmente che altri esami suggerireste di effettuare.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le cause dei suoi problemi uro-andrologici potrebbero essere in effetti l'insieme di tutti i "fattori" da lei segnalati.

Che cosa dice il suo urologo di riferimento?

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
in realta' non ho un urologo di riferimento. l unica volta in cui ho richiesto visita urologica era un anno fa per controllo scrotale.

piu che altro mi chiedo sempre....ma se sono presenti leucociti ma la coltura batterica da esiti negativi, contro chi combattono i miei globuli bianchi?
quando i tamponi uretrali sono negativi posso sempre esser certo che le cause non siano batteriche oppure vengono ricercati solamente i batteri piu comuni e quindi resta scoperta la maggiorparte del mondo microscopico?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il "mondo microscopico" è appunto un "mondo", generalmente in un laboratorio sono ricercati, come microrganismi patogeni, i batteri; impossibile in una valutazione colturae testare ad esempio, i virus.

Conosca ora e senta in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.