Dieta per anziano malato

Gentili dottori, avrei bisogno di un piano dietetico settimanale generale, anche senza i quantitativi, per una persona di 90 anni che soffre di colecisti infiammata, di iperuricemia e di stipsi.
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Utente
Devo specificare che la suddetta persona soffre di colecistite causata da calcoli.
[#2]
Dr. Giuseppina Fera Gastroenterologo, Dietologo 17 1
Fare un regime settimanale senza altri dati non è semplice, sicuramente dovrà seguire una alimentazione senza alimenti integrali, condire con abbondante olio di oliva crudo, eliminare tutti i grassi di origine animale e uova, ridurre le carni, favorire fibre vegetali cotte, passate, senza "semini" e bucce escludendo legumi, cavoli, cavolfiori e broccoli. Per fare un esempio pratico di una giornata "tipo": colazione con caffè d'orzo e pane con miele, Pranzo: pasta con sugo di pomodoro condito con olio di oliva crudo più contorno di patate o carote e pane. A cena minestrone fatto con le verdure consentite, formaggio magro e pane. Bere 1,5 l di acqua al giorno.

Dott. Giuseppina Fera

[#3]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa, grazie per la risposta.
Mi scusi se insisto sull’argomento, ma ho bisogno ancora di alcune delucidazioni.

Cosa intende Lei per alimenti integrali?
Può mangiare: orzo e farro perlati, grano saraceno, avena, riso?
Il prosciutto crudo/cotto può mangiarlo? e la fesa di tacchino arrosto?
Vanno passate al setaccio solo le verdure con buccia e semini?
Anche la frutta va cotta?
Lo yogurt può mangiarlo? Se si, intero, magro, alla frutta, …?
Un po’ di vino può berlo? e un po’ di caffè?