Un tempo breve nonostante la giovane età, il che mi porta spesso

Salve a tutti, ringrazio inizialmente per le risposte.
Sono un ragazzo 19enne con una buona attività sessuale.
Sono fidanzato e ho rapporti con la mia partner abitualmente, soltanto che ho una preoccupazione. Di solito quando ci accingiamo ad un rapporto riesco ad avere un erezione senza stimolazione diretta, mentre ci sono altri casi in cui questa é neccessaria. Premetto che ho qualche volta erezioni spontanee nel corso della giornata o le erezioni mattutine. Inoltre riscontro un ulteriore problema, dopo aver ultimato il primo rapporto, non riesco ad avere una seconda erezione in un tempo breve nonostante la giovane età, il che mi porta spesso in una situazione di ansia quando l'erezione tarda ad arrivare.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio per le risposte
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo

Direi di non creare un problema dove non c ' è!
Se la tua vita sessuale va bene non hai ragione di preoccuparti di meccanismi del tutto fisiologici.
È vero che alla tua età non si ha bisogno di una stimolazione diretta del pene ma basta pensare o immaginare ciò che sta per accadere con la tua ragazza. Questo cambia invecchiando perché si ha bisogno di una stimolazione diretta del pene. Ma non è una regola assoluta, sennò entri in una logica sbagliata secondo la quale pensi che un ragazzo per funzionare bene deve essere sempre eccitato o eccitato a comando. Non è così perché moltissime sono le variabili in gioco, non ultima la preoccupazione. Se inizi a monitorare l erezione anziché goderne, subentra un meccanismo ansioso che inibisce l erezione stessa. Ed è anche giusto che sia così perché se sei in allarme non ha senso avere nessuna erezione.
Questo potrebbe spiegare anche come mai il periodo refrattario è piu lungo. Se hai ansia non puoi essere eccitato. Se sei preoccupato di avere un secondo rapporto e non invece desideroso di farlo non puoi essere eccitato.

Spero di essere stata chiara.
Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica