Cancro dell`occhio

Cari Dottori,
Sono a Londra. Ho appena effettuato una visita dall` ottico optometrista per un controllo degli occhi. Dalla visita si evince che la vista va bene, la pressione dell`occhio anche, solo l`optometrista mi ha detto che il fondo oculare dell`occhio destro e` diverso da quello dell`occhio sinistro. Mi sembra all`altezza del nervo ottico o il nervo ottico. L`optometrista mi ha consigliato di fare un controllo all`ospedale oftalmico da un medico oculista. Adesso sono un po preoccupato per malattie gravi come cancro dell`occhio cioe` melanoma dell`occhio o linfoma o altri tipi di cancro all`occhio. L`optometrista qui a Londra mi ha un po tranquillizzato dicendo che puo` essere una cosa che ho fin da bambino, escludendo il cancro dell`occhio, non pero` al 100%. Adesso sono un po preoccupato perche ho avuto malattie gravi come un tumore al polmone 6 anni fa dal quale fortunamente sono guarito ( carcinoide polmonare tipico, tumore benigno) e adesso ho un nodulo all`altezza del timo che pero` i dottori mi hanno detto che non e`una cosa seria (neoformazione benigna). Attualmente, da tre anni, sto prendendo delle medicine antidepressive (venlafaxina) e antipsicotiche (olanzapina) per curare un episodio schizofrenico acuto, non specificato. Vorrei un consulto da parte vostra. Grazie in anticipo. Buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
una diagnosi seria va fatta dal medico oculista

quindi non fasciamoci la testa con pensieri inutili.

Esegua per piacere esame OCT e fluorangiografia retinica urgente

se e’ un NEVO della coroide lei non ha nulla,

altrimenti avremo il quadro chiaro se siamo di fronte ad un fenomeno infettivo,

emorragico o quant’altro.

In ogni caso abbiamo bisogno di una diagnosi

per tranquillizzare LEI e la sua famiglia

Se ha difficolta’ a LONDRA , dove la carenza di medici oculista sta divenendo tragica,

faccia un salto in Italia ed in un paio di giorni risolve tutto e si chiraisce ogni dubbio.

buona giornata

ed a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la risposta. L'ottico optometrista ha inviato la documentazione al medico di famiglia che a sua volta ha inviato la documentazione all'ospedale oftalmico o medico specialistico oculistico. Il medico di famiglia mi ha detto che ci vogliono due, tre settimane prima che lo specialista mi visiti. Poiché mi sono trasferito qui a Londra, mi sono iscritto anche al servizio sanitario nazionale inglese. Adesso non so se aspettare o farmi vedere da oculista privato. Lei esclude che possa trattarsi di melanoma uveale o melanoma dell' occhio o qualche forma di cancro maligno che possa uccidermi?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se non fa gli esami come faccio a darle una risposta?

se e’ un melanoma non abbiamo tempo da perdere

esegua OCT e fluorangiografia URGENTI
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
Adesso che mi sono ricordato e ho fatto mente locale, ho fatto la visita oculustica anche in Italia, prescritta dal mio psichiatria, nel giugno 2013. La visita era andata bene ma anche l'oculista in Italia mi aveva prescritto l'OCT( spessore RNFL) che io non avevo più fatto in quanto volevo aspettare che tornasse mio padre, (al lavoro all'estero). Poi mi sono trasferito a Londra a settembre 2014. Adesso ho chiesto per una visita oculistica. Mi chiedono 250 pound( circa 350 euro) più extra per ogni esame. Adesso non so se aspettare e farla gratuitamente con l'nhs ( servizio sanitario inglese) o procedere privatamente...? Ma il melanoma uccide?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora puntiamo a visita oculistica urgente e fluorangiografia
se il sospetto e’ un melanoma della coroide non deve badare a spese.
ma non puo’ recarsi ad un pronto soccorso oculistico?
gia ‘ dal fundus oculi eseguito da un medico oculista puo’ avere un parere utile.
in bocca al lupo
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore,
Ieri sono andato al pronto soccorso dell'ospedale oftalmico Moorfields Eye Hospital, ospedale rinomato. Nella visita della parte posteriore dell'occhio, del nervo ottico il medico mi ha riscontrato un sospetto glaucoma all' occhio destro e mi ha prescritto esami più approfonditi per verificare se è davvero glaucoma o no e che farò fra due tre mesi. Mi ha detto anche che se si tratta di glaucoma e' nelle fasi iniziali e quindi curabile. Ha escluso categoricamente melanoma dell' occhio, linfoma o qualsiasi altro tipo di cancro all'occhio. Ha eseguito i seguenti esami: slit lamp examination e fundoscopy. La parte anteriore dell' occhio andava bene e anche la pressione degli occhi ok. Non ho fatto esami quali OCT o scan o radiografia e neanche la fluoroangiografia. Il medico mi ha detto che non ce ne era bisogno. Della fluoroangiografia non sono sicuro ma credo che non me l'ha fatta. L'OCT no, non essendoci bisogno. Il medico era un giovane medico e non so quanta esperienza abbia. Secondo lei e' meglio che faccio un secondo controllo o pensa che va bene?
Grazie
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il Glaucoma non e’ un tumore e si cura ora benissimo con le gocce di collirio

tanta paura per nulla...

forse il suffisso OMA tipico di fibromi, carcinomi, etc etc le ha fatto pensare ad un tumore

meglio cosi

buona giornata