Tumori benigni ovarici-noduli seno-tumefaz.linfonodali

gent.ssimi dottori,ho 39 anni e sono stata operata 7 mesi fà di un doppio tumore ovarico(tumore di brenner e cistoadenoma mucinoso)da una tac fatta prima dell'intervento e dopo altri accertamenti è risultato che ho dei noduli al seno(ipotesi di due fibroadenomi)un nodulo calcificato al polmone e tumefazioni linfonodali ascellari.Da quando sono stata operata non ho più il ciclo mestruale nonostante prenda la pillola.Mi chiedo se c'è una relazione tra tutte queste cose,faccio regolarmente i marcatori tumorali con esito negativo,questo anche prima di sapere che avevo un doppio tumore ovarico!Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non credo ci sia una relazione, e inoltre anche se allega pochi dati sulla situazione non mi preoccuperei di una relazione eventuale, tanto più che il riscontro dei fibroadenomi è di scarso rilievo soprattutto se presenti da tempo e la cui possibilità di degenerazione è del tutto trascurabile.

Troppo generica la descrizione di "tumefazioni linfonodali ascellari"
senza il riscontro clinico (visita) diretto.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Sui marcatori tumorali

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio gentilissimo dott. della sua immediata risposta,che mi ha tolto,quasi totalmente da uno stato di grande ansia.Il mio primo intervento è stato all'età di 18 anni,un volvolo intestinale,risolto al meglio e senza l'asportazione di parti intestinali,ma mi ha lasciato piuttosto traumatizzata data la giovane età,poi 3 anni fà un polipo endometriale e 7 mesi fà il doppio tumore benigno.Non riesco a capire ancora cosa significhi tumefazione linfonodale ascellare,mia madre ha avuto diversi anni fà una tubercolosi alla vescica, è possibile che mi abbia trasmesso qualcosa visto il nodulo polmonare calcificato?cordiali saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non fa altre valutazioni l'esame strumentale indica pa presenza di linfonodi con carattere reattivo o comunque aspecifici.

Le riallego per l'approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Pertanto stia tranquilla