efficacia antibiotico uretrite

Buon giorno, vi espongo il problema.
Ho iniziato ad avere un bruciore all'uretra con delle perdite bianco/ trasparenti dopo un rapporto orale non protetto.
Ho fatto il trattamento per il trycomonas, col risultato di attenuare il bruciore ma le perdite sono continuate, riscontrando che erano però leggermente gialle.
Tornato dal medico mi prescrive una cura a base di azitromicina da assumere in una volta sola di 2g (io ne ho presi 3 per paura di poca efficacia, data anche la mia stazza).
Dopo l'assunzione ho notato che ho iniziato ad avere perdite più frequenti e abbondati, quasi a spurgare l'infezione, è normale?
Il problema è che mi sono masturbato dopo circa 6/8 ore dall'assunzione, ottenendo il risultato di un irritazione pazzesca all'uretra, soprattutto se schiaccio alla base del pene (dove nel frattempo è comparsa una pallina di qualche mm sotto pelle, mi devo preoccupare?), con questo gesto ho compromesso l'efficacia dell'antibiotico?
Se prendo un anti infiammatorio (ibuprofene) comprometto qualcosa?
Entro quanto dovrebbero scomparire i sintomi della gonorrea dopo l'assunzione dell'antibiotico?
In caso ho già l'impegnativa per un tampone uretrale, entro quanto posso farlo senza ricorrere in problemi?
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Generalmente la risposta agli antibiotici dovrebbe essere abbastanza rapida, i disturbi e la secrezione dovrebbero iniziare a ridursi, anche se la secrezione potrebbe persistere ancora per un po', non piú sostenuta dall'infezione, ma solo dall'infiammazione della mucosa dell'uretra. Questo effetto "rimbalzo" che ci descrive deve invece un poco insospettire sulla reale efficacia della terapia empirica adottata. Diremmo che se la secrezione è ancora abbondante, l'esecuzione del tampone uretrale sia molto raccomandabile e non si debba pasticciare per ora con altri antibiotici. Il fastidio locale, se intenso puó essere controllato con qualsiasi anti-infiammatorio, certo è che sarebbe saggio nel frattempo non sottoporre la parte ad ulteriori stress ... meccanici!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida.
Mi sono alzato stamani e dopo aver urinato, ho avuto questo effetto "cistite" (chiamiamolo così), in cui ho avuto questa sensazione di dover urinare ancora.
Questo indica che la cura non ha avuto effetto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è possibile dare immediatamente significato a qualsiasi nuova manifestazione, in ogni caso le ripetiamo che sarebbe opportuno eseguire il tampone uretrale previsto, ma anche un semplice esame delle urine.