Tensione addominale

Gentili dottori,

Da qualche giorno avverto una sensazione di tensione a livello addominale, alle volte accompagnata da flatulenza. Questo mi porta ad avvertire la sensazione di evacuare in maniera più frequente rispetto a prima (sicuramente due volte al giorno), ma non denoto episodi di stipsi e/o diarrea. Sembra quasi tenesmo, senza dolore anale però. L'unica cosa che noto è una variazione nelle feci, che defluiscono in maniera "meno uniforme" (potrei dire a segmenti separati, non in segmenti più "lunghi").

Devo inoltre specificare che sto seguendo un regime ipocalorico per perdere peso, quindi introducendo anche una maggiore quantità di fibre, e non so se questo possa c'entrare con il fastidio che avverto.

Informandomi su internet, mi pare che questi sintomi siano ascrivibili ad una sindrome del colon irritabile o del meteorismo.

Cosa potrei fare?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile con meteorismo determinato dal cambiamento di alimentazione con preferenza delle fibre.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dott. Cosentino,

La ringrazio per il celere riscontro.

Come potrei agire quindi? E' vero che gli yogurt possono regolarizzare questo problema? Vorrei evitare di ricorrere a farmaci.

La ringrazio.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dottore.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.