Interpretazione esami celiachia bambina

Buonasera,
mia figlia, che compirà 3 anni il prossimo mese, ha eseguito a maggio scorso gli esami per sospetto celiachia avendo una crescita al di sotto del 5 percentile (circa 11 kg per 90 cm di altezza), eccessiva magrezza, episodi diarroici, disinteresse per il cibo, irritabilità. di seguito riporto i risultati:

s - Ab anti endomisio IgA (EmA) negativo
s - Ab anti Transglutaminasi IgA (tTg) <1 (limite di riferimento <7)
s - Ab anti Gliadina deamidata IgA 1 (limite di riferimento <7)
s - Ab anti Gliadina deamidata IgG 18 (limite di riferimento <7)

Visto l'esito il pediatra ci ha consigliato di ripetere le analisi dopo 4 mesi (senza togliere il glutine), di seguito i risultati:

s - Ab anti endomisio IgA (EmA) positivo
s - Ab anti Transglutaminasi IgA (tTg) 21 (limite di riferimento <7)
s - Ab anti Gliadina deamidata IgA 1 (limite di riferimento <7)
s - Ab anti Gliadina deamidata IgG 19 (limite di riferimento <7)

Vuol dire che mia figlia è celiaca o possono esserci altre interpretazioni? Come bisognerebbe agire ora?

In attesa di un vostro gentile riscontro Vi ringrazio per il prezioso servizio offerto
Cordialmente
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dagli esami riportati la bambina sembra essere celiaca. Il prossimo passo per la certezza assoluta &#279; la biopsia del II duodeno ma le ultime linee guida della ESPGHAN indicano che nei bambini può essere evitata la gastroscopia con biopsie e quindi bastano gli esami di laboratorio. Deve iniziare a mangiare senza glutine e farsi seguire da un gastroenterologo che si occupa di celiachia .

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio moltissimo per la celere risposta, ho prenotato nel mentre anche la visita gastroenterologica e spero vivamente che la mia bimba possa evitare le biopsie anche se, leggendo le linee guida che mi ha suggerito, ho capito che i valori di Ab anti Transglutaminasi IgA (tTg) devono essere dieci volte il valore limite imposto dal laboratorio analisi per poter "evitare" la biopsia, mentre nel caso di mia figlia il valore è "solo" triplicato. Le chiedo a tal proposito, possono esserci altre patologie con un quadro come quello che Le ho riportato o la direzione è solo quella della celiachia?

La ringrazio per la disponibilità

cordialmente
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Purtroppo il sospetto della celiachia di è moltot molto alto