Urinare troppo

Buona sera,il mio problema è che da ormai un mesetto vado in bagno 10 volte al giorno ( le sto contando)con minzioni sempre abbastanza importanti (tipo riempio la provetta delle urine e ancora per qualche secondo continuo ad urinare) la settimana scorsa sono andato dal medico non tanto per questo ma perché la mia pipì è quasi sempre trasparente e dopo aver esaminato il campione è fatto le analisi del sangue incluso l adh (nella norma) mi ha immediatamente fatto una ecografia a reni vescica e prostata (nella norma) perché anche se nn c erano proteine o altro c era presenza di sangue (con urina trasparente?) + 4 nel caso specifico anche se c'è da dire che sin da bambino ho sempre avuto +1+2 di sangue nelle urine. Bevo un po di più del solito negli ultimi mesi 2 lt di acqua al giorno) perché sto prendendo ramipril per la pressione ma senza diuretico non bevo alcolici ma fumo 20 sigarette al dì!! Un ultima cosa mi capita solo una volta al giorno che vado in bagno 2 volte quasi immediatamente cioè al max dopo 10-15 minuti ma solo una volta anche se tutti i giorni ultimamente. La notte non mi alzo mai per andare in bagno. È difficile ma di cosa potrebbe trattarsi? Grazie. Dimenticavo non ho bruciori o altro ne prima né dopo.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Sembra quasi una poliuria

quanto è il peso specifico delle urine ?

la glicemia è nella norma ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La Glicemia non era nelle analisi adesso,ma due mesi fa ho fatto il test per il diabete non ricordo precisamente il nome degli esami ma erano nella norma,il peso specifico 1030.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
allora direi che non ci sono cause renali. pensiamo a sintomi irritativi vescicali
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua sintomatologia minzionale potrebbe essere legata a molteplici fattori. Dalla sua storia clinica si desume che esiste uno stato di tensione neurovegetativa che può incidere sul funzionamento vescicale.
La microematuria dovrebbe essere indagata. Esame urine ed urinocoltura, spermiocoltura, ecografia renale.
ùI suoi disturbi potrebbero essere anche i primi segni di una ipertrofia prostatica
Si faccia seguire dallo specialista urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie dell risposte,in passato ho eseguito sia varie urinocolture ed uno spermiogramma,su indicazioni del mio vecchio urologo ovviamente tutto nella norma anche le visite,tranne qualche cistite in passato ed una volta una prostatite curata con dUE antibiotico che non ricordo il nome sinceramente parliamo di una decina di anni fa.. ma i sintomi erano diversi con molto dolore post minzione ecc. Adesso sinceramente non ho un urologo ho cambiato nazione ecc.. Mi affido al momento solo al medico curante vedrò cmq su suo consiglio di trovarne uno al più presto allora. Per finire aggiungo che ultimante ho fatto anche una visita neurologica con rmn anche sa nella norma.
[#6]
dopo
Utente
Volevo aggiungere da che tipo di analisi o visita si evince una eventuale ipertrofia?! È in ogni caso un urgenza visto che attualmente non ho un urologo?Grazie ancora