Urino spesso

Salve
è più di un giorno che sto urinando in modo eccessivo, in poche parole anche dopo avere urinato ho un leggero stimolo.
In media vado al bagno da quando ho questo problema 7-8 volte al giorno e la notte solo prima di andare a dormire (non mi sveglio mai durante la notte).. a questo problema poi si potrebbe associare il fatto che in un mese ho perso circa 4 kg (dovuto però secondo me al fatto che ero molto stressato per l'esame di maturità).
Oggi sono andato a fare le analisi riguardanti Glicemia e Tiroide.
Ho 18 anni e sono alto 1.87
La mia più grande paura è che abbia un diabete di tipo-1 è possibile nessuno nella mia famiglia ha mai sofferto di tale malattia, inoltre quando urino non ho nessun dolore.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
l'aumento della frequenza minzionale ha diverse cause e non è mai sintomo di una unica patologia.
il fatto che Lei riferisca un leggero stimolo minzionale subito dopo aver urinato è sospetto di una problematica infiammatoria.
Ha fatto comunque bene ad eseguire il dosaggio della glicemia anche se l'assenza di familiarità e la sua giovane età rende poco probabile la presenza di una forma diabetica.
bisognerebbe quindi escludere, con un esame urine ed una urinocoltura, una problematica a carico dell'apparato urinario ed eventualmente una ecografia apparato urinario
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano