Interpretazione test ergometrico

Gentili dottori, sono una donna di 43 anni, alta 1,50 normopeso (51 kg). Pratico regolarmente la corsa, 10 km per 3-4 volte alla settimana. Ho eseguito un test da sforzo sulla ciclette, Il risultato è questo:
Max carico 9.7/120W (107) Mets/w
Max fc/bpm 167 (177)/min
Max PA/mmhg 140/80 mmHg
Max PAxFC 233 mmHg/min
Min PAxFC 76 mmHg/min
DP-Factor 3.1
Superf corp. 1.445 m²
PWC 150/170 63/130w
PWC rel 1.24/2.55 W/kg
potenza limite 2.4 W/kg
Riposo 0:26
tempo lavoro 6:58
tempo recupero 5:15
tempo totale 12:39
Interpretazione:
test per attività sportiva
test massimale negativo per ischemia e aritmie
eccessivo incremento cronotropo sotto-sforzo

Mi hanno consigliato di controllare il funzionamento della tiroide in quanto i miei battiti aumentano in fretta ed il recupero è lento.
Quali altri esami potrei fare?
Posso continuare a correre?
Cordiali saluti, Elisa
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signor
se non l'ha fatto, per completezza direi che sia più il caso di fare un ECOcardiogramma. Per sua tranquillità può anche fare il dosaggio degli ormoni tiroidei, ma ho qualche perplessità che sia questa la causa del riscontro perchè differentemente dovrebbe avere i battiti elevati già prima di eseguire il test (e questo un Holter ECG può confermarlo o escluderlo). Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentile dottor Rillo. Il fatto che sull'interpretazione ci sia scritto "test per l'attività sportiva" è "un'idoneità"? In ospedale mi hanno detto che potevo continuare a correre, mi suggerisce di temporeggiare e fare l'ecocardiogramma?
[#3]
dopo
Utente
Grazie, gentile dottor Rillo. Il fatto che sull'interpretazione ci sia scritto "test per l'attività sportiva" è "un'idoneità"? In ospedale mi hanno detto che potevo continuare a correre, mi suggerisce di temporeggiare e fare l'ecocardiogramma?
Grazie, Elisa
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il test è per avere l'idoneità...è chiaro di per se non rappresenta un'idoneità...forse un'ecocardiogramma è consigliabile anche ai fini dell'idoneità e non solo per i sintomi dei quali soffre.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, oggi sono stata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto la visita cardiologica. Parlando le è venuto il dubbio che, dopo la mia donazione di sangue effettuata il 19 settembre, io possa essere diventata anemica. Il valore dell'emoglobina pre-donazione era 12,8 (12,5-15). L'ematocrito era 39,8 (37-47). Ho donato 450 ml. Secondo lei è possibile ci sia un rapporto tra la donazione e l'aumento della frequenza cardiaca sotto sforzo? Il periodo coincide. A riposo (seduta sul divano) i miei battiti vanno dai 60 ai 75,ma poi anche la camminata li fa alzare come se io non fossi allenata. Per precauzione non correrò fino alla visita cardiologica.
Grazie, cordiali saluti, Elisa