Utente 394XXX
Salve vorrei sapere se è possibile delle informazioni circa la cura per perdita di capelli. Ho 35 anni e da un po d anni sto assistendo ad un graduale diradamento dei miei capelli. Circa 5 anni fa andai dal mio dermatologo di fiducia il quale mi prescrisse proprecia 1 mg al dì. Feci 6 mesi di cura poi sospesi come mi disse il dermatologo. In 6 mesi ho avuto un miglioramento nell'ispessimento del capello ed un arresto della sua caduta. Sospesi il proprecia perché iniziò a procurarmi problemi di erezione. Ora complice un periodo di forte stress ed autunno, sto assistendo ad un forte diradamento e perdita dei capelli. Ho ricominciato con la finasteride che assumo da 10 gg. Il dermatologo mi ha suggerito anche il minoxidil. Io vorrei evitare l'utilizzo di minoxidil per questioni di praticità (l'impiego 2 volte al giorno della soluzione mi condizionerebbe troppo la vita sociale, tra l'altro non ho il tempo materiale). È possibile utilizzare il minoxidil 1 volta al giorno con una soluzione di 2 ml? Ha la stessa efficacia? O posso continuare la cura solo con proprecia? Posso recuperare i capelli persi nell'ultimo anno o quelli degli ultimi mesi o nessuno? Avrei intenzione di far uso anche di integratori tipo bioscalin o multicentrum, questi ultimi possono ostacolare l'azione del proprecia? Una curiosità: è vero che l'attività pesistica ed il movimento fisico nuociono alla salute del capello a causa della formazione di sudore che danneggia la radice del capello? Grazie mille per le eventuali risposte.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissimo

Pur senza voler modificare una terapia di terzi colleghi le dico che è possibile effettuare minoxidil 1 volta al giorno.
Per il resto credo che dovrà affidarsi al suo dermatologo e le indico se vuole un approfondimento personale in tema di capelli
www.calvizie.pro

Cari saluti!
Dr Laino
[#2] dopo  
Utente 394XXX

Iscritto dal 2015
La ringrazio per la risposta. Ho letto l'articolo ed è molto interessante. Dottore mi scusi se insisto con alcune domande che ho posto nel primo post e cioè: il sudore cutaneo può essere nocivo per la radice del capello? Posso associare un integratore alla finasteride (bioscalin o multicentrum) senza che questi entrino in contrasto con l'azione della fina? Posso recuperare i capelli persi nell'ultimo anno? Grazie mille per la risposta.
[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Le risposte sono
1) no
2) si (chiedendo al proprio Dermatologo)
3) si
Cari saluti!
[#4] dopo  
Utente 394XXX

Iscritto dal 2015
Grazie dottore per le risposte e la sua disponibilità.
[#5] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Prego e cari saluti