Infezione vaginale?

Buongiorno Dottore/Dottoressa.
Ho avuto una candidosi vulvovaginale per mesi, non curata in quanto trascurata nei suoi sintomi: non avevo dolore e le perdite biancastre non mi sembravano allarmanti. Poi a luglio ho effettuato un pap-test che ha rilevato questa presenza e mi sono curata tramite Zeflun, integratori di lactobatteri e detergenti specifici. Una spesa piuttosto importante.
È da due settimane a questa parte che ho di nuovo le perdite biancastre. Sono le stesse, anche nell'odore. Nel frattempo però ho anche una costipazione intestinale da giorni, e un sintomo nuovo: ho bruciori intimi costanti e un costante bisogno di urinare anche ogni mezz'ora. Non ho dolori e difficolta nella minzione, quindi escluderei la cistite.. Non saprei se dare la colpa di questo stimolo continuo alla costipazione che può magari premere sulla vescica, o a un nuovo episodio di candidosi o a qualche altra infezione vaginale. Che cosa ne pensa?
Ho avuto rapporti sessuali continui in tutto questo periodo, spesso non protetti: è possibile che il mio partner abbia ancora una candida che io gli ho trasmesso,e continua a "rimbalzare" su di me?
Posto che sia per vostro parere una di queste patologie, è possibile curarsi senza visitare nuovamente il medico? Detto nello specifico: in farmacia esistono farmaci contro le infezioni vaginali che possano essere acquistati senza ricetta medica?
Vi ringrazio per la vostra opinione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi differenziale io la faccio eseguendo un esame a fresco del fluor vaginale ed una determinazione del pH vaginale , così è possibile stabilire se si tratta di una CANDIDA, di una Gardnerella (vaginosi batterica) , di un TRICHOMONAS , di un E.COLI .
Quasi sempre si parla soltanto di vaginite da CANDIDA , sbagliando così la terapia , con consumo inutile di farmaci a volte costosi.
Regola fondamentale Prima la diagnosi e dopo la terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto dottore, buona serata.