Esito pap-test

Salve
Ho ritirato questa mattina il risultato del mio pap-test ed è risultato:
CLASSIFICAZIONE GENERALE:negativo
ALTRI ASPETTI NON NEOPLASTICI: alterazioni cellulari reattive associate a: infiammazione (compresa la riparazione tipica)
NOTE E COMMENTI: gr+ paracheratosi lievi cariomegalie e sporadica binucleazione (controllo fra 6 mesi)

Cosa significa?gli altri pap-test degli anni precedenti sono sempre stati assolutamente normali!non ho avuto modo di parlare direttamente con la mia ginecologa ma la segretaria mi ha detto che la ginecologa invece vuole rivedermi fra un anno ma non di più. Cosa faccio?io in ogni caso non mi sento tranquilla. Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema, le anomalie cellulari riscontrate possono essere dovute ad una flogosi cervico-vaginale o, meglio, ad una reattività dell'epitelio a stimoli irritativi ripetuti (per caso esegue molte lavande intime medicate alla settimana o utilizza ovuli o creme disinfettanti con una certa regolarità o utilizza il condom quale metodo anticoncezionale?). Cmq sia: nessun problema serio. Ripeta il Pap fra 6 mesi evitando, se rientra in uno dei casi esposti, l'utilizzo di eventuali agenti irritanti (ad eccezione, ovviamente, del condom).

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua risposta. No non uso nè lavande nè creme (non ho mai sofferto di problemi o pruriti o candida) nè condom (prendo la pillola anticoncezionale). Mi consiglia di ripeterlo tra 6 mesi come scritto dal laboratorio o tra circa 1 anno come consigliato dalla mia ginecologa? La ringrazio
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglio ripetizione a 6 mesi. L'esito, quindi, è da riferire ad una infiammazione di lunga data, pur se non determinata dalle condizioni di cui sopra.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore
La mia ginecologa mi aveva consigliato di ripetere quel pap test dopo un anno e non 6 mesi. Ma x cause di forza maggiore sono tornata alla visita il 14 febbraio scorso quindi dopo più di un anno! Durante la visita la ginecologa ha scoperto un polipo da quello che ho capito al canale cervicale!ha fatto il pap test thin test e sta mattina ho ritirato la risposta e risulta questa:

CLASSIFICAZIONE GENERALE
Negativo

ALTRI ASPETTI NON NEOPLASTICI
ALTERAZIONI CELLULARI REATTIVE ASSOCIATE A: infiammazione (compresa la riparazione tipica)

NOTE E COMMENTI:
Gr+ paracheratosi discheratosi lievi cariomegalie (controllo tra 6 mesi)
E di nuovo la ginecologa dice di rifarlo invece tra un anno e che POTREBBE ESSERE dovuto al polipo questo risultato. Io mi ero un po' documentata sul polipo sentendo qualche parere e tutti mi consigliavano di toglierlo perché crescendo potrà creare qualche problema per una futura gravidanza(ho 27 anni) e che l'isteroscopia è una procedura semplice. La ginecologa invece mi ha detto che nn è vero che può causare problemi x una gravidanza e che adesso il polipo è piccolo x toglierlo in ambulatorio da lei e che rischia di romperlo. Io vorrei stare tranquilla sinceramente e volevo toglierlo visto che mi è stato detto che è una procedura semplice. Lei cosa dice?la ringrazio.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL polipo del canale cervicale se visualizzabile alla visita può essere asportato in meno di 1 min. senza problemi.
Altro non so dirle visto che non posso visitarla.
Il Pap lo ripeterei fra 6 mesi, asportato il polipo.