Perdita capelli eccessiva

Salve - premetto che la mia vita da un mese e mezzo a questa parte é cambiata perché da quando mi sono trasferito fuori italia lo stress e le preouccupazioni sono aumentat,e ma ciò che mi succede da un mese a questa parte non fa altro che peggiorare la situazione. Ho notato un diratamento che prende la superficie superiore della testa - ho i capelli lunghi e riesco in parte a coprirlo, ma perdo molti capelli, ogni volta che passo la mano fra i capelli me ne rittovo 2/3 per non parlare al lavaggio,pettinatura di questi e ne perdo davvero molti e anche piccolo peli del corpo e barba, anche se in quantitá minori e spessp assenti...tutti i capelli sono Molto Sottili i caduti hanno un puntino bianco della dimensione quasi imperscrutabile e sembrano più secchi...da quando mi cadono mi si é chiuso lo stomaco, mangio poco e poche proteine (essendo anche vegano - mangio solo pesce) e lo sconforto é al massimo essenco anche lontano da casa...l mie domande sono :
-di cosa potrebbe trattarsi?
-siamo in pieno "fall" e i miei capelli cadono come foglie, sto prendendo vitamine b,c e ferro - il mio medico di base mi ha parlato di effluvio stagionale aiutato da effluvio in fase telogen e stress e mi ha consigliato il rogaine (minixidil 5%) cosa ne pensate voi?
-in qualche momento dei dolori alla testa come piccole pressioni che vanno e vengono
-ho perso peso, somo ipotiroidico e prendo eutirox, può una dose sbagliata di questo provocare la caduta dei capelli? inoltre l'acqua qui é molto clorata, può dare problemi?

sono mortificato da ciò che mi sta succedendo e non riesco a controllare la caduta...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo

Spero le sia di ausilio questo mio articolo per farle capire che solo la visita dermo tricologica chiarirà questo suo problema in base alle tante possibili cause:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

Cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Laino - sono in una lunga attesa per una visita, come devo comportarmi nel frattempo per evitare la caduta eccessiva? dovrei continuare a prendere il minoxidil? ho notato chiazze bianche e molteplici su alcune unghie che sono cambiate completamente di colore - non so per quanto l'attesa sará lunga ed ho paura di perdere tutti i capelli...sono disperato e tutto ciò non fa altro che peggiorare la situazione...anche i dolori sul cuoio capelluto sono aumentati...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cerchi di anticipare la visita in luogo di errate applicazioni terapeutiche.
Sono certo che ci riuscirà
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto la visita - terribilmente mediocre come ogni cosa riguardante la salute " di un senza assicurazione" negli stati uniti, mi ha solo guardato per 5 secondi senza tricogramma o lente e ha detto che per 145$ mi avrebbe fatto una cura con cortisone (una iniezione alla quale ho rifiutato di sottopormi) e mi ha segnato delle multi-vitamine chiamate marlyn formula (9 al giorno per un anno) non mi ha detto se é alopecia areata o effluvio e alla mia domanda ha risposto con un sorriso e una stretta di mano e mi ha detto di non stressarmi. cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quello che pensa lei.
Cari saluti!