Utente 395XXX
Gentili dottori, la prossima settimana mia figlia verrà sottoposta all'estrazione dei due denti del giudizio inferiori. Per motivi personali urgenti, è importante che la guarigione avvenga nel miglior modo possibile e in tempi brevi, per quanto concesso dal tipo di intervento.

Quali accorgimenti prendere per far sì che tutto vada per il verso giusto? È consigliabile fare sciacqui delicati con colluttori come il curasept?

Inoltre (e soprattutto) è possibile evitare che si verifichino contratture muscolari o traumi all'atm? Mia figlia ha già un problema all'articolazione, motivo per cui nei prossimi mesi dovrà subire un intervento di chirurgia maxillo-facciale.

Vi ringrazio dell'attenzione e resto in attesa dei vostri consigli (che certamente non sostituiscono quelli del chirurgo che effettuerà l'intervento, ma magari possono coadiuvarli).
[#1] dopo  
Dr. Cataldo Palomba
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,
sicuramente il medico vi impartirà le dovute indicazioni per un decorso post-operatorio senza complicazioni:
sostituirie il collutorio con uno spray sempre alla clorexidina al 0,2% per evitare disturbi alla formazione e stabilizzazione del coagulo, fondamentale per una guarigione regolare e in breve tempo.
http://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304/l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Per contenere gli effetti di eventuali traumi o il trisma post-operatorio, vi sono terapie oppotune da concordare con il medico in caso di reale necessità.
Cordiali Saluti