Prostatite batterica risolta

Salve. Dopo 2 anni e più di prostatite batterica finalmente l'ultimo esame culturale dello sperma risulta negativo!
Breve storia: 2 anni fa in pochi giorni ebbi una prostatite acuta molto forte con un contemporaneo blocco delle evacuazioni corporali e dolori addominali alla schiena,bocca stomaco e fianco destro. Dopo varie visite gastroentestinali 8colonscopia,gastroscopia, ecc)risultò che avevo "solo" la colecisti piena di calcoli. Dopo vari tira e molla dopo più di un anno ho fatto l'intervento e me l'hanno tolta, mentre nel frattempo ho fatto vari cicli di antibiotici per infezioni da enterococco ed escherichia coli. Con i fermenti lattici,l'infezione scese da 1 milione a 100 mila e dopo l'operazione continuando con i fermenti è scomparsa!
Ora digerisco quasi di tutto,non ho più dolori e vado regolarmente di corpo! sto prendendo ancora fermenti lattici enterolactis e compresse di serenoa. Va decisamente molto meglio, ma capita specie dopo pranzo o cena di avere bruciori alla zona pelvica e sto meglio dopo aver defecato! Inoltre, sto prendendo integratori per il fegato perchè ho le gamma gt alte. Volevo chiedere:
- Un fegato affaticato e poco funzionante per i calcoli può portare a infezioni prostatiche? (Ho letto di si ma non so se hanno basi mediche)
-Dopo che l'infezione è andata via, la zona interessata richiede una cura per "sfiammare"?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve

non esiste uno stretto collegamento diretto tra patologia epatobiliare e prostatite

utile una terapia decongestionante con serenoa repens per almeno tre/sei mesi ( che mi sembra stia già facendo)

bere sempre almeno due litri di acqua al giorno

Mi sembra che ha impostato più che bene il suo percorso

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie, mi è stato molto utile!!
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Grazie a lei per la gentilezza

un caro saluto