Rosacea..............

buonasera dottori vi chiedo un consiglio da qualche mese ho rodssore leggero nella fronte e al lato del naso con sottocutanei rossi e alcuni con testa bianca alcuni di questi sottocutanei sono anche nel torace e nella testa. il medico curante ha detto rosacea e mi ha detto di prendere claritromicina 250 mg due volte al giorno per 6 giorni e sapone allo zolfo. e' possibile che si tratti di rosacea? se si quale puo' essere la causa? da premettere che una pomata a base di cortisone mi ha dato un po' di aiuto. siccome l'antibiotico un po' mi indebolisce se usassi solo il sapone e la pomata a cortisone o antibiotica potrebbe andare bene lo stesso? grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la descrizione che fa del suo caso non esclude una situazione compatibile con una rosacea di tipo Papulo pustolosa o acne rosacea. Ovviamente non possiamo escludere altre condizioni ma direi che la visita dermatologica riuscirà a chiarire con facilità il suo problema è a reperire una terapia strutturata che possa dare beneficio. Nel frattempo segua le indicazioni del suo medico ma programmi il controllo dermatologico. Carissimi saluti.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie della risposta. sono stato dalla dermatologa. voleva darmi l'antibiotico per bvocca ma visto che io ho rifiutato per gli effetti indesiderati. mi ha data un trattamento topico con un'applicazione di pomeriggio di birettix gel e un'applicazione alla sera di efacti gel. e' un trattamento adeguato? puo' dare risultati senza un'antibiotico orale? aspetto risposta. grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come le ho già detto la terapia varia in base al tipo di condizione: da qui non posso valutarla: affidiamoci al mio collega con fiducia!

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it