Pancolonscopia

Gentile dottore, sono una donna di 65 anni, ho effettuato questa mattina una pancolonscopia di controllo.
E' la quarta volta che la eseguo poiché nel 2008 mi era stato asportato, a circa 15 cm a livello del cieco, un piccolo polipo sessile di 3-4 mm di diametro e la diagnosi a seguito di biopsia era stata: adenoma tubolare.
Le ulteriori indagini eseguite a circa 2 anni di distanza l'una dall'altra avevano dato tutte esito negativo. Comunque le trascrivo il referto dell'esame effettuato questa mattina: l'indagine procede fino alla regione cecale. Fondo cecale inesplorato per la presenza di feci a tale livello. Diffusa colorazione melanica della mucosa colica esplorata. Non lesioni nei tratti colici esplorati ove liberi da feci. Esame endoscopico nei limiti della norma.
Poiché nella giornata di ieri ho eseguito una preparazione molto scrupolosa e le scariche apparivano del tutto limpide, mi pare strano che non si sia potuto esplorare il fondo cecale per presenza di feci. Comunque la domanda che vorrei porle è questa: conviene ripetere l'esame? Grazie tante per l'attenzione e la pazienza
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquilla, assolutamente no.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita e rassicurante risposta.
Le invio cordiali saluti e Le auguro un buon anno.