Ovulazione durante flusso mestruale

Salve e grazie in anticipo per il vostro aiuto,avrei due domande da fare:

1) In natura è possibile ovulare durante i primissimi giorni di flusso mestruale (secondo/terzo/quarto) o è un controsenso? Per quanto anticipata un'eventuale ovulazione richiede comunque un minimo di giorni prima di attuarsi?

2) Mettiamo il caso che si abbia un rapporto a rischio oggi,e tra una settimana esatta si presenti il normale ciclo mestruale..il rischio gravidanza è scongiurato (e se si,perchè?) o un'eventuale ovulazione molto anticipata,che si presenta proprio durante il flusso (di cui la domanda sopra) potrebbe far sussistere un po' di rischio?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) impossibile una ovulazione durante il flusso mestruale, , per precoce che sia questa ovulazione .
2) se in questi casi invece è presente una ovulazione tardiva potrebbe insorgere una gravidanza indesiderata, e le posso garantire che nella pratica ambulatoriale come medico non obiettore , questo evento si è verificato frequentemente .
Questo è il fallimento dell' OGINO- KNAUS
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,no,non è mia intenzione utilizzare il metodo Ogino,e non lo è mai stato.
Ma forse non mi sono spiegato bene: se si ha un rapporto "a rischio",e dopo una settimana esatta si presenta la normale mestruazione,il rischio è scongiurato? Se si,perchè? O si deve aspettare il ciclo successivo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo : se non si conosce il momento esatto della ovulazione è impossibile rispondere a questa domanda.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda,non capisco se sia una leggenda metropolitana o meno:
Un contatto superficiale di un secondo tra un pene umido di sperma e le labbra vaginali,porta effettivamente ad un rischio di gravidanza o al di la.delle dicerie senza un rapporto penetrativo una gravidanza è utopistica?
[#5]
dopo
Utente
Sareste così cortesi da potermi togliere questo dubbio?

Grazie in anticipo!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non c'è risposta standard in questi casi: liquido spermatico?preiaculatorio?, lieve contatto? Contatto un po' più profondo ?
Non vorrei giustificare molti atteggiamenti sbagliati in molti che ci leggono
[#7]
dopo
Utente
Mettiamo il caso di pene (nello stato flaccido) leggermente umido di liquido spermatico sulla punta del prepuzic,inavvertitamente venuto a contatto per una frazione di secondo con gli organi genitali esterni femminili e subito ritratto,quindi non profondo. Ripeto: punta del pene in stato flaccido con genitali esterni femminili,senza un millimetro di penetrazione.
In questo caso?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Veramente difficile l'insorgenza di una gravidanza
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma se dopo una settimana dopo tale "rischio" si presenta il normale flusso mestruale (per durata e quantità) si può stare tranquilli o bisogna attendere la mestruazione successiva?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore,sarebbe cortese da rispondere a due domande?

- Gli spermatozoi vivono più giorni SOLO in presenza di muco fertile? Possono vivere più di 5 giorni?
- Il muco cervicale fertile scompare immediatamente dopo l'ovulazione? In che arco di tempo? O può rimanere muco fertile dopo l'ovulazione?

Grazie ancora