Astigmatismo bambini

Buongiorno,

mia figlia nata prematura alla 26 settimana+4 giorni compie 1 anno a fine Gennaio 2016.
Condizioni generali di salute buone.
Oggi 11 Gennaio ha fatto la visita oculistica ed ortottica di controllo.

Nelle precedenti visite (quelle seriali che si fanno di routine in terapia intensiva per nati prematuri) è risultato tutto nella norma.

Alla visita ortottica odierna è risultato tutto nella norma. Tutto ok per la motilità oculare.

Alla visita oculistica per il fondo oculare sempre tutto nella norma.

Le hanno però riscontrato Astigmatismo a tutti e due gli occhi +3 e +5.

La Dottoressa ha detto che non necessitava di correzione con occhiali in quanto essendo piccolina poteva anche regredire e di fare una nuova visita di controllo tra un anno ( quando la bambina avrà 2 anni).

Ho letto in rete pareri discordanti circa l’utilizzo di correzioni con occhiali per bambini così piccini e con questo tipi di difetto visivo, mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito.

Quando si parla di +3 e + 5 si parla di diottrie o decimi?

Mi scuso se mi sono dilungato nell’esporre i fatti e la ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi scusi forse le ho gia’ risposto

la sua bambina e’ nata 27 gennaio???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

No, non mi ha risposto.

Grazie.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
questa e’ la sua domanda signor Pasquale?

Buongiorno,

mia figlia nata prematura alla 26 settimana+4 giorni compie 1 anno il ..... Gennaio 2016.

Oggi 11 Gennaio ha fatto la visita oculistica ed ortottica di controllo.

Nelle precedenti visite (quelle seriali che si fanno di routine in terapia intensiva per nati prematuri) è risultato tutto nella norma.

Alla visita ortottica odierna è risultato tutto nella norma. Tutto ok per la motilità oculare.

Alla visita oculistica per il fondo oculare sempre tutto nella norma.

Le hanno però riscontrato Astigmatismo a tutti e due gli occhi +3 e +5.

La Dottoressa ha detto che non necessitava di correzione con occhiali in quanto essendo piccolina poteva anche regredire e di fare una nuova visita di controllo tra un anno ( quando la bambina avrà 2 anni).

Ho letto in rete pareri discordanti circa l’utilizzo di correzioni con occhiali per bambini così piccini e con questo tipi di difetto visivo, mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito.

Mi scuso se mi sono dilungato nell’esporre i fatti e la ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

Cordialmente.
P....

e le ho gia’ risposto

I bambini di oggi sono molto attivi, usano Ipad a 2 anni
se e’ cosi tanto astigmatica la bambina ha bisogno di una mano.
ha 3 diottrie di astigmatismo a destra e 5 a sinistra...non si puo’ determinare il visus bene a quell’eta’

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma è vero, come asseriva l'oculista che l'ha visitata, che essendo piccola potrebbe regredire ?
Ed anche se non dovesse regredire, con la correzione degli occhiali potrebbe migliorare o almeno non peggiorare ?
Grazie ancora.
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signor PASQUALE

sue domande

1)Ma è vero, come asseriva l’oculista che l’ha visitata, che essendo piccola potrebbe regredire ?

risposta
a me non e’ mai successo

2)Ed anche se non dovesse regredire, con la correzione degli occhiali potrebbe migliorare o almeno non peggiorare ?

risposta
non peggiorera’ ma deve usare gli occhiali altrimenti diventa AMPLIOPE

buona giornata

ed auguri alla piccola per il 27
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, e grazie per gli auguri..
Per quanto concerne gli occhiali, si tratta di occhiali col vetro molto doppio o normali occhiali?
Grazie e buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
mi spiego meglio intendo quegli occhiali con i vetri che fanno diventare gli occhi piccolo o molto grandi.
Grazie ancora
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
e’ astigmatica gli occhi saranno grandi e bellissimi e non lenti doppie