Dolore/fastidio zona tempia destra

Salve. Da circa un paio di giorni avverto un leggero dolore nella parte alta della tempia destra, appena sopra il sopracciglio. E' un dolorino sopportabile, tuttavia lo avverto anche massaggiando col dito la zona interessata, come se si trattasse di una piccola botta(che peraltro non ho mai preso): in effetti, al tatto noto un leggerissimo rigonfiamento non visibile esteriormente, tanto che non si nota alcuna differenza tra le due tempie. Prendo una compressa di Aspirina Dolore e Infiammazione due volte al giorno, ma finora questo dolorino è rimasto costante.
A titolo informativo, se può servire:
1) sono miope(-4 occhio sn e -3.5 occhio dx) e porto occhiali da quarant'anni;
2) utilizzo il pc circa cinque ore al giorno con appositi occhiali prescritti dall'oculista;
3) per lo scopo di cui sopra, nel periodo invernale, come ora, tengo accesa solamente un abat-jour nella parte destra della scrivania in quanto situata in una stanza piuttosto buia.
Per il resto, qualche volta ho avuto dei mal di testa(emicranie, cervicali) ma mi sono sempre passati con un semplice analgesico(generalmente Moment).
Grazie per la risposta e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche he descrive non sono tipiche di una forma specifica di cefalea, tra le varie ipotesi si potrebbe pensare una cefalea tensiva, anche se atipica, in cui il "leggerissimo rigonfiamento" potrebbe essere determinato da tensione muscolare dei muscoli pericranici ed il dolore alla pressione del dito "come una piccola botta" rappresentare un cosiddetto "pericranial tenderness".

Come ben capisce però questa è solo una delle ipotesi possibili e non una diagnosi che va fatta mediante visita neurologica diretta presso un collega esperto in cefalee al quale La invito a rivolgersi qualora il problema dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro