Infiammazione cervelletto

Buonasera vorrei chiedere un parere. Mio papà è in ospedale da oltre un mese; entrato per dei mancamenti di equilibrio sospetti sono stati eseguiti una serie di analisi ed esami, fra cui prelievi di liquido spinale, analisi del sangue specifiche, tac, pet tac. Alla fine è emersa un'infiammazione del cervelletto che i medici hanno inizialmente trattato con una cura di cortisone che non ha dato nessun effetto, anzi ha scatenato (forse) dei problemi di cuore mai avuti prima.
Ora stanno provando con una cura di gammaglobuline.
Da quando mio papà è in ospedale è peggiorato di giorno in giorno; ha problemi di vista, parla con difficoltà e si muove solo con l'aiuto di qualcuno, se non si appoggia a qualcosa o qualcuno perde l'equilibrio.
Vorrei capire se questi disturbi sono temporanei o se possono essere permanenti, cosa possiamo aspettarci dalla cura di gammaglobuline o cosa potremmo chiedere ai medici che lo stanno seguendo.
Siamo abbastanza disperati, non vediamo miglioramenti di nessun genere.
Mio papà ha cominciato a stare male a dicembre più o meno e a novembre aveva fatto il vaccino antinfluenzale. Vorrei capire anche se potrebbe esserci una relazione fra le due cose o se si tratta di una sfortunata coincidenza.
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Sarebbe utile conoscere quale sia la diagnosi realmente formulata al di là del modo di dire "infiammazione del cervelletto".

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com