PH BOCCA BASICO

BuonGiorno dottori,
sono una ragazza di 29 anni da circa un anno ho dei seri problemi che riguardano la gola e bocca. Mi sento continuamente la gola infiammata, ho un sapore metallico, amaro tremendo in bocca, nonchè alitosi e gusto alterato. La cosa strana è che mia mamma da circa due anni presenta gli stessi sintomi miei. Ho fatto tantissime analisi..e questa situazione è veramente devastante fisicamente. Ci logora e sfinisce. Ho fatto la gastroscopia ed è risultata una lieve ernia iatale...ho fatto la terapia indicata dalla gastroenterologa per il reflusso acido ma niente. Test per celiachia negativo. Analisi del sangue perfette, l'unico valore sballato è il PH dell' urina che è 4. Ora mi chiedo una cosa, ho comprato le cartine tornasole ed ho misurato il PH della mia saliva, è normale che risulti altamente basico durante tutta la giornata??? ovvero circa ph 10? Stessa condizione presenta mia mamma. non è che il mio sangue presenta un PH anomalo? E' possibile che la mia urina sia Acida e la mia saliva altamente Basica? Potrebbe trattarsi di reflusso biliare? Mi ha visitato l' Otorino e mi ha diagnosticato una leggera faringite, secondo lui dipesa dal reflusso. Ho fatto la tac cervicale e del cranio. Da quella cervicale risulta degenerazione nervosa dalla vertebra C2 alla C6, ed una protuberanza, ma per il Neuropsichiatra niente di importante o da collegare alla mia situazione, al contrario l' osteopata mi ha detto che potrei aver leso od infiammato il nervo vago.
Spero ci possiate aiutare.

Grazie Luisa

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere un reflusso biliare ma sarebbe utile una pH-impedenzometria esofagea per stabilirlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta Dottore, domani porto le analisi della "Celiachia" al Gastroenterologo, e visto la negatività lui mi indichera' come procedere. Secondo lei avendo il PH salivare basico e considerando la terapia da reflusso acido non utile per risolvere i miei sintomi, posso escludere il reflusso gastrico?In cosa consiste la pH-impedenzometria esofagea, è invasiva?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74