Problemi seri colon

Da un anno sono sotto controllo perché ho avuto perdite ematiche sia visibili che non. Ho fatto colonscopia/gastroscopia e videocapsula tenue. Tutto negativo. I sintomi erano a livello gastrico con forti nausee e dispepsia. Infatti avevo reflusso biliare ed ernia iatale. Da circa 15 giorni ho seri problemi e dolori alla pancia, sopra e sotto l'ombellico ( un po dappertutto) ma solo a destra. Credevo fosse qualcosa di ginecologico e la dott mi ha detto che il colon era ancora pieno e gonfio. All'utero non avevo nulla. Ho fatto urinocultura e ho un enterococcus faecalis. Ho fatto calprotectina che e' 155 ( valori normali sotto i 50, valori leggermente elevati 50-200 valori molto elevati sopra i 200).
Ripeto che ho fatto la colonscopia a febbraio ( fatta per perdite ematiche) negativa. Ultime perdite ematiche avute circa 1 sett fa. No emorroidi o ragadi. Non sono celiachia ( fatte le analisi).
Cosa pensate? Anche della calprotectina?
Grazie!!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Calprotectina non fa testo.
La causa più probabile della perdita ematica è la ragade che va osservata "al momento" in quanto piccole ragadi si chiudono anche rapidamente oltre che essere anche poco visibili.

Stia serena

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dimenticavo di dirvi che in famiglia a 3 persone hanno la colite ulcerosa.
Inoltre perché la calprotectina non fa testo? La ginecologa ha detto che dall'eco si evince che non riesco a liberarmi bene sia di aria che di feci.
Inoltre i problemi addominali ( molto forti, dolori anche dietro la schiena fin giù all'inguine sempre a
Dx) sono compatibili con la calprotectina oppure può essere altro ( appendicite?). Li ho da una settimana e più.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore cosa ne pensa?!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che sia assai probabile che lei soffra di colon irritabile e stato d'ansia.
Le rinnovo il concetto che i valori della calprotectina, svincolati da altri più probanti parametri valutativi, non fanno testo.
Si affidi perciò ad un bravo gastroenterologo,
la ginecologa andrà benissimo per gestire problemi della sfera genitale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L'appendicite si vede nell'eco addome?
Ps. Il fato di avere 3 parenti con IBD non fa testo?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non fa testo.

Si rassereni
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
E per l'appendicite? Si vede nell'eco?