Di meteorismo addominale in colon irritabile

Gentilissimo dottore, sono una donna di 67 anni,sono circa quindici anni ed oltre che soffro saltuariamente ( ogni tre/quattro mesi) di meteorismo addominale in colon irritabile, diagnosi emessa da altri suoi colleghi e confermata da numerosissime eco addominali. Durante questi anni sono ricorsa addirittura al pronto soccorso per coliche gassose molto dolorose. Osservo da sempre una dieta strettissima ho eliminato pane fresco, latte,latticini, spezie, fritti, caffè, peperoni, melanzane, verdura ( solo spinaci, bietole,e carote e lattuga), dolci, creme, bivite,alcolici...La mia alimentazione si limita a pasta senza glutine, granetti integrali, riso,pollo, pesce, zucchine, carote, pere, mele, raramente prosciutto cotto, tonno, simmenthal. Le mie funzioni intestinali sono state sempre irregolari, fin da ragazza,nel momento di crisi, come da dieci giorni a questa parte, le feci sono poche, morbide e spezzettate, non ho perdite di sangue. Oltre al gonfiore si associa un dolore silente ed estenuante che parte dal fianco destro e si irradia verso il rene, trafitture anche al lato sinistro e talvolta sotto le scapole. Dovrei fare l'ennesima visita e l'ennesima ecografia, che farò nei prossimi giorni. Attualmente sto prendendo tre capsule al giorno di Digerent Polifarma, due compresse ai pasti di Mylicongas, due volte al giorno Coligas tisana. E ricorro spesso ad antidolorifici come buscopan, novalgina,toradol. Le chiedo accoramente un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile è particolarmente ostico da trattare.
La terapia va personalizzata.
È seguita da un Gastroenterologo esorto?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, circa due anni fa ho seguito la terapia di un suo collega, i sintomi sono scomparsi per qualche mese e si sono ripresentati, ho rifatto sempre la stessa terapia senza consultarmi nuovamente con il medico ed è andata bene, anche adesso sto facendo la stessa cura, ma questa volta sembra senza esito positivo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già scritto la terapia è ostica
e non sempre ciò che è risultato utile in un dato momento lo sarà sempre,
la terapia spesso dev'essere ricalibrata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore speravo in un suo consiglio. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente
non possiamo (è illegale!) fornire terapie senza visita.

Può però trovare utili suggerimenti nel seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore non Le chiedevo terapie perchè so le norme che regolano questo sito, sono un paio di giorni che con Digerente polifarma e Milicongas il dolore sta regredendo, se possibile desideravo sapere dopo una settimana di cura con regime alimentare adeguato, per quanti giorni posso protrarre l'assunzione di questi farmaci. 3 compresse di Digerent e due mylycongas pasto e cena. Se non è possibile una risposta La ringrazio ugualmente per la sua cortesia e Le auguro una serena domenica.